“Non affittate ai cinesi”: petizione choc in un condominio di Giugliano
Un "invito" a non affittare la propria casa a cittadini cinesi. Questo il volantino-petizione, che sta facendo discutere, firmato da alcuni condimini di un edificio di Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, e affidato al portiere. I residenti dell'edificio in via Veneto si oppongono così fermamente all'eventualità che una casa vuota all'interno del palazzo possa essere data in affitto a una famiglia cinese.
"Vi ricordiamo che le persone di etnia cinese hanno abitudini di vita completamente diverse dalle nostre riguardo a: eccesiva frequenza delle unità immobiliari occupate fino ad un numero di 10/20 persone che si traduce in un disturbo per tutta la comunità; spesse volte anche negli stessi appartamenti usano effettuare attività artigianali che di per se sono rumorose e possono anche essere nocive; le loro abitudini alimentari sono diverse dalle nostre e la loro cucina a volta, per gli odori che propagano nella scala, non è ben tollerata" si legge nel documento affisso nella bacheca dell'edificio e firmato dai condimini.
La petizione si conclude, poi, con un avvertimento alla proprietaria della casa sfitta: "Qualora i nostri timori si dovessero concretizzare in fatti concreti, non esisteremo a chiamarvi e a informare le autorità compoetenti nel rispetto delle norme di legge".