video suggerito
video suggerito

“Non si vende ai napoletani”: provocatorio annuncio al centro storico di Napoli

Di annunci immobiliari e avvisi considerati razzisti nei confronti di napoletani se ne sono, purtroppo, visti tanti al Nord Italia. Singolare, allora, che un cartello del genere sia comparso proprio nel capoluogo campano, al centro storico. Su un annuncio immobiliare, infatti, si legge: “Solo per turisti, no ai napoletani”. Potrebbe, però, trattarsi di una provocazione.
A cura di Valerio Papadia
239 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso, purtroppo, sono balzati agli onori delle cronache annunci immobiliari, avvisi, cartelli considerati razzisti nei confronti dei napoletani: la grande maggioranza di questi episodi si è registrata soprattutto al Nord Italia. A Padova, ad esempio, qualche tempo fa su Facebook apparvero alcuni annunci di case in affitto nelle quali si faceva espressamente riferimento che questi non fossero rivolti ai meridionali, soprattutto ai napoletani e ai siciliani. O ancora, a Pordenone, un avviso raccomandava ai condomini di non lasciare immondizia in giro: "Non siamo a Napoli" recitava il cartello. Ma qual è la reazione se, un annuncio del genere, appare proprio a Napoli, i cui abitanti sono spesso, come detto, vittime di tali discriminazioni? Al centro storico del capoluogo campano, ecco allora campeggiare l'annuncio di una casa in vendita sul quale si legge: "Solo per turisti, no ai napoletani".

A rendere noto l'accaduto, su Facebook, è Pino De Stasio, consigliere della II Municipalità di Napoli, che pubblica la foto del cartello. Certo i proprietari in Italia e a Napoli possono fare di tutto, sopratutto chi possiede un appartamento nei pressi di Piazza Dante e precisamente nella mia amatissima Port’Alba. Propongo che detta via venga interdetta a napoletani e residenti (ciò che vedete è un cartello vero, non potevo crederci!)" scrive ironicamente il consigliere De Stasio a corredo della foto. Dietro l'annuncio, però, potrebbe celarsi anche una provocazione: sono tanti, infatti, quelli che lamentano una massiccia gentrificazione del centro storico di Napoli e di una sua eccessiva vocazione turistica, con il conseguente aumento dei prezzi delle abitazioni.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views