5 CONDIVISIONI

“Non so chi sei”, graphic novel di Cristina Portolano alla Ubik di Napoli

Presentazione del graphic novel “Non so chi sei” alla libreria Ubik di Via Benedetto Croce 28. Dialogo sulla rappresentazione delle donne tra l’autrice Cristina Portolano e la scrittrice Raffaella R. Ferré. Evento inserito nel calendario “Marzo Donna 2018” del Comune di Napoli.
A cura di Redazione Napoli
5 CONDIVISIONI
Una tavola del graphic novel
Una tavola del graphic novel

L'autrice napoletana Cristina Portolano e la scrittrice Raffaella R. Ferré presenteranno il graphic novel dal titolo “Non so chi sei” (Rizzoli Lizard). L'appuntamento è lunedì 5 marzo 2018 alle ore 18 nei locali della libreria Ubik in via Benedetto Croce 28. Una storia raccontata con decisione e delicatezza, di una giovane donna che esce da una lunga relazione sentimentale e per riprendere contatto con la propria sessualità e conoscere nuove persone scarica un'app per smartphone cominciando a incontrare sconosciuti. Ambientato tra Napoli (dove l'autrice è nata) e Bologna (dove si è trasferita all'età di 19 anni) è uno spaccato contemporaneo della vita di una giovane donna e la scoperta della sua sessualità.

Cristina e Raffaella dialogheranno, oltre che del libro, su come le donne vengono rappresentate oggi nei media, nella pubblicità e nelle opere letterarie. "Partendo dal disastroso caso editoriale e cinematografico di “50 sfumature di grigio”  – spiega la nota che annuncia il dibattito – dove la serie soft porno Bdsm racchiude il meglio (cioè il peggio) dei luoghi comuni sull’amore, sul potere e sul sesso, mettendo in scena stereotipi di genere e banalizzazioni e ci impartisce la più oscurantista delle lezioni, fino alla recente, terza, imbarazzante, puntata di Sanremo 2018 dove si è assistito ad un maldestro e alquanto denigrante “omaggio” alle donne, che sono state paragonate ai soli ruoli di madri e madonne". L'evento è inserito nel programma del Comune di Napoli Marzo Donna 2018 – "Lazzare felici: la creatività delle donne per una città sostenibile".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views