video suggerito
video suggerito

Notte Europea dei musei 2015, Palazzo Reale fuori dai siti accessibili a 1 euro

La reggia borbonica esclusa dai siti che aderiscono all’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa per il mancato accordo tra la Soprintendenza e il personale del sito museale partenopeo.
A cura di An. Mar.
62 CONDIVISIONI
Immagine

È prevista per il 16 maggio, la Notte Europea dei Musei 2015, ma Palazzo Reale, non aderirà all'iniziativa. Una notizia che lascia interdetti i centinaia di turisti e di napoletani che hanno programmato un tour attraverso i siti monumentali ed archeologici napoletani che eccezionalmente saranno accessibili al costo simbolico di 1 euro. E invece il palazzo borbonico, per il quale nelle ultime domeniche si sono visti visitatori inanellati in code chilometriche, rimarrà chiuso.  Motivo? Mancato accordo tra sindacati e Soprintendenza per la gestione del sito. Proprio sugli attriti tra lavoratori e il Soprintendente si accende la polemica. "Vogliamo sapere se è vero che la mancata apertura del Palazzo Reale prevista per il 16 maggio in occasione della notte dei Musei è dovuta alla protesta dei custodi che si lamentano perché vogliono continuare ad usare il sito monumentale come parcheggio per le loro auto private tutti i giorni".

"Secondo le versioni ufficiali il motivo di tale decisione – accusano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza – sarebbe da addebitare alla mancanza di personale disponibile ma a noi risulta invece che il vero motivo della mancata adesione alla manifestazione nazionale è da addebitare esclusivamente alla triste vicenda dei parcheggi dentro al Palazzo Reale. Infatti non risulterebbero essere stati interpellati i dipendenti per verificare le eventuali disponibilità a lavorare quella notte. Che vergogna! I musei di tutta Italia saranno aperti la notte del 16 attirando milioni di visitatori tranne il Palazzo Reale, la Floridiana e i siti monumentali napoletani tra l'altro in pieno maggio dei monumenti".

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views