277 CONDIVISIONI

Novantottenne trova bot da 150mila euro, ma non può più incassarli

L’anziana donna aveva acquistato un buono ordinario del tesoro per diecimila lire nel 1955, e poi lo aveva dimenticato in un cassetto. Oggi vale quasi centocinquantamila euro, ma la banca si rifiuta di pagarlo perché scaduto nel 1995.
A cura di Giuseppe Cozzolino
277 CONDIVISIONI
Immagine

Ritrova un bot acquistato oltre sessant'anni prima, e scopre che ora vale quasi centocinquantamila euro. Prova così a riscuoterli in banca, ma la sua richiesta viene respinta, perché il titolo è scaduto nel 1995. Ma l'anziana signora, novantotto anni, non si dà per vinta, e si rivolge al tribunale per avere ciò che nelle sue intenzioni le spetta di diritto.

Tutto è iniziato lo scorso anno a Caserta, quando la donna, che oggi ha novantotto anni, ha ritrovato un buono ordinario del tesoro (bot), acquistato regolarmente nel 1955, sessantatré anni fa, per diecimila lire. Un modo sicuro, insomma, di investire i propri soldi. Poi però quel titolo finisce in un cassetto e viene dimenticato fino appunto all'anno scorso, quando la donna lo recupera e scopre che vale circa 144mila euro. A quel punto si reca in banca con il nipote, pronta ad incassarlo.

Ed a quel punto la scoperta: il bot era scaduto nel 1995 e dunque la banca rifiuta il pagamento. Ma la donna non si arrende e si rivolge così ad un avvocato romano che, attraverso un'associazione di tutela dei consumatori, porta il caso in tribunale. Ma la causa, le fanno sapere, verrà discussa tra un anno: la donna, vicina alla soglia dei cento, per quanto in ottima salute, teme insomma di potercela non fare a vederne l'esito. E dunque inizia una vera e propria corsa contro il tempo: la linea scelta dall'avvocato si basa sull'inconsapevolezza della donna di possedere ancora quel buono, e che quindi i termini della scadenza vadano prorogati. Si preannuncia, insomma, una lunga battaglia.

277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views