video suggerito
video suggerito

Novità a Napoli, per comprare il biglietto del bus basta un sms

A partire da oggi, venerdì 13 maggio 2016, basterà un sms per comprare il biglietto di tutti i bus di Napoli e della funicolare di Chiaia. Per comprarlo, basterà inviare un messaggio dal telefonino al numero 4868680 oppure scaricare l’app di Unicocampania.
A cura di Enrico Tata
346 CONDIVISIONI
Immagine

A partire da oggi, venerdì 13 maggio 2016, basterà un sms per comprare il biglietto di tutti i bus di Napoli e della funicolare di Chiaia. I clienti di TIM, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia potranno acquistare i biglietti del bus, tram e filobus direttamente con il loro credito telefonico e senza bisogno di registrazioni o carte di credito. Per acquistarlo basta inviare un messaggio dal telefonino al numero 4868680 oppure scaricare l’app di Unicocampania. Nel caso del sms bisognerà scrivere nel testo "ANM" seguito dal numero di linea oppure dal numero di palina. In pochi secondi si riceverà un sms con un link che consente di accedere ai tornelli tramire QR code. Quando finirà la fase di sperimentazione, si potrà acquistare il biglietto anche per le altre linee gestite dall'Anm (le altre funicolari e la metro L1).  Con la app Unicocampania, l'utente dovrà scegliere in una lista con tutte le linee disponibili.

Al costo del biglietto di 1 euro si aggiunge il costo del sms che varia a seconda dell’operatore di appartenenza. Ad un eventuale controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. Inoltre il biglietto acquistato non necessita di alcuna obliterazione. Importante sapere che fa fede l’orario di invio del sms, mentre l’acquisto direttamente a bordo è vietato.

“Il pagamento digitale dei titoli di viaggio è un altro importante passo in avanti per completare l’offerta di servizi per la mobilità", ha detto Alberto Ramaglia Amministratore Unico ANM, che poi ha spiegato: "La sua diffusione, unita alla presenza capillare degli INFOPOINT ANM nelle stazioni di metrò e funicolari, ci consentirà di contrastare più efficacemente l’evasione e di dare una risposta pratica alla necessità di napoletani e turisti, di reperire i biglietti in mancanza di contante, in orari scomodi o nei giorni festivi con le rivendite chiuse, semplificando sempre più gli spostamenti di tutti i nostri passeggeri”.

346 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views