video suggerito
video suggerito

Nube tossica su Villaricca: incendio nella discarica di Cava Alma

Un incendio è stato appiccato oggi, 26 luglio, a Cava Alma, discarica Villaricca, in provincia di Napoli. Sul posto carabinieri e Vigili del Fuoco per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. La nube tossica è alta parecchi metri e il vento la sta spingendo verso le abitazioni. Nella zona già molti episodi del genere di recente.
A cura di Nico Falco
147 CONDIVISIONI
Immagine

Un rogo di vaste dimensioni è divampato nel primo pomeriggio di oggi, 26 luglio, nella discarica Cava Alma, a Villaricca, in provincia di Napoli. La nube che si è alzata è visibile anche da molto lontano, il vento sta spingendo il fumo acre e denso verso le abitazioni. Sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme, mentre i carabinieri stanno monitorando le operazioni; è arrivato anche il sindaco di Qualiano, Raffaele de Leonardis.

L'incendio, stando a quanto appreso sinora, sarebbe partito da via Sambuco e si sarebbe propagato ad altri materiali nelle vicinanze, bruciando anche delle sterpaglie nei pressi di via Ripuaria; alcuni cittadini hanno lasciato le case perché l'aria è diventata irrespirabile, impregnata della puzza di gomma bruciata. Vista l'entità dell'incendio i Vigili del Fuoco hanno fatto intervenire tre autobotti. Dopo la messa in sicurezza della zona sarà la volta degli accertamenti; le cause dell'origine del rogo non sono state ancora verificate, ma al momento sembra probabile che si sia trattato di un rogo doloso.

Nella zona episodi del genere si verificano con frequenza quasi quotidiana; nei roghi vengono bruciati rifiuti, spesso pneumatici o altro genere di materiali plastici. Cava Alma, che si trova tra Qualiano e Villaricca, era stata oggetto di un sopralluogo dell'Arpac nel novembre del 2018; i tecnici avevano constatato uno stato di abbandono, con parecchi rifiuti lasciati nella discarica senza vigilanza né controlli. Il sito era oggetto di diverse segnalazioni anche da parte dei residenti, che ne lamentavano la pericolosità e la probabilità che quei materiali venissero dati alle fiamme.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views