Nuova invasione di formiche all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli
NAPOLI – Non sembra avere fine la piaga delle formiche che hanno invaso l'ospedale San Giovanni Bosco. Ancora un'emergenza si è verificata in queste ore nel nosocomio della Doganella: come mostra un video, un locale del reparto di Rianimazione pullula di insetti, proprio dopo il caso della donna intubata tra le formiche, purtroppo poi deceduta a causa del peggioramento delle sue condizioni. A denunciare l'accaduto è il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione sanità. "Ora basta. Chiediamo interventi drastici nei confronti dei vertici dell'ospedale e si proceda con massima urgenza ad una bonifica strutturale" tuona Borrelli.
"Si tratta di un evento allucinante, sono senza parole. Il ripetersi del problema arriva a poche settimane dall’ultimo caso. Un paziente, tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 2 gennaio, è stato ritrovato tra le formiche all’interno del reparto di rianimazione. A quanto ci hanno riferito erano presenti, al momento del fatto, tre medici e cinque infermieri. Solo dopo l’accaduto si è proceduto alla disinfestazione delle aree interessate" continua Borrelli.
Disposta l'autopsia sulla donna intubata tra le formiche
Intanto, la Procura di Napoli ha disposto l'autopsia sulla donna di 70 anni, originaria dello Sri Lanka, che lo scorso novembre venne ritrovata in un letto pieno di formiche nel reparto di Medicina Generale del San Giovanni Bosco. Le indagini dei magistrati mirano a constatare se ci sia stata negligenza nelle cure fornite alla paziente: l'ipotesi è quella di abbandono di incapace e lesioni.