video suggerito
video suggerito

Nuovo reportage della BBC su Napoli: “La città ha troppa storia da gestire”

È questa la premessa del nuovo documentario che la più famosa emittente britannica ha dedicato a Napoli. Il reportage si è concentrato maggiormente sulla zona del Borgo Vergini al Rione Sanità.
A cura di Valerio Papadia
147 CONDIVISIONI
Uno scorcio del Borgo Vergini, al Rione Sanità
Uno scorcio del Borgo Vergini, al Rione Sanità

La BBC, la televisione di stato britannica, ha dedicato un nuovo documentario a Napoli, dopo quello andato in onda lo scorso febbraio che esplorava le bellezze del sottosuolo partenopeo. Questa volta, il reportage a cura del giornalista inglese Erin Graig, si concentra sul patrimonio storico e culturale della città, partendo da una premessa: Napoli è troppo ricca di storia affinché tutto possa essere gestito in maniera efficiente.

"Napoli ha un problema di storia, semplicemente ne ha troppa. Cimiteri greci, rovine romane, castelli medievali, chiese rinascimentali. È più di quanto una città possa mantenere e alcuni siti inevitabilmente si sgretoleranno" questo l'incipit della puntata. Il programma del giornalista britannico pone grande attenzione al cuore della città: il Borgo Vergini al Rione Sanità. Accompagnato da esperti, archeologi e associazioni territoriali, il giornalista ha fatto un giro per l'antico borgo, che da solo costituisce un'immensa risorsa del patrimonio storico-culturale di Napoli, con le sue numerose chiese e i suggestivi scorci.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views