5.483 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Offerte di lavoro, la Regione Campania assume 10mila persone: ecco come partecipare

La Regione Campania approva la delibera che porterà all’assunzione di circa diecimila persone nei vari enti della Regione Campania. Nei prossimi novanta giorni verranno individuate le figure necessarie, poi si procederà alla scrittura del bando. Previsti almeno 250mila partecipanti, con una prova pre-selettiva a cui si pensa parteciperanno almeno seimila persone al giorno.
A cura di Giuseppe Cozzolino
5.483 CONDIVISIONI
Immagine

Diecimila posti di lavoro nella pubblica amministrazione: la Regione Campania, nel bollettino ufficiale n.74 del 12 ottobre, ha pubblicato la delibera per avviare la procedura del concorso, che porterà all'assunzione di circa diecimila figure professionali nella pubblica amministrazione. Il mega-concorso porterà alla maxi-assunzione presso vari enti locali della Regione: si tratta di unità lavorative che avranno contratti a tempo indeterminato, e che dovranno superare un percorso di reclutamento, formazione e dieci mesi di tirocinio retribuito.

Il progetto della Regione Campania prevede un accordo preventivo con i diversi enti locali, che comunicheranno le loro "necessità" lavorative. La procedura durerà in tutto 90 giorni, in seguito ai quali verrà pubblicato il bando ufficiale del concorso. A quel punto, inizierà la selezione vera e propria, per poi passare ad un periodo di formazione. Alla fine di quest'ultimo, ci sarà il tirocinio retribuito di dieci mesi e quindi l'immissione a tempo indeterminato presso uno degli enti della Regione Campania che ne abbia fatto richiesta.

Già stanziati oltre 6 milioni e mezzo di euro per le fasi di reclutamento e formazione: la pubblicazione del bando dovrebbe avvenire nel febbraio 2019. I profili richiesti saranno vari: dall'assistente informativo al funzionario amministrativo. Spazio sia per diplomati, che potranno accedere ai profili di Categoria C, sia per i laureati, per i profili di categoria D. Anche se non è ancora ufficiale, difficilmente ci saranno posti per chi è in possesso della semplice terza media: ma bisognerà attendere il bando per poterne avere la certezza. Quasi certo che non ci sarà neppure il limite di età per partecipare al concorso, visto che per i profili amministrativi, di regola, non è previsto alcun limite. Il concorso sarà aperto, ovviamente, non solo ai residenti in Campania ma a tutti i cittadini italiani che saranno in possesso dei requisiti previsti nel bando. Si attendono almeno 200mila partecipanti, con una prova pre-selettiva alla quale si attendono almeno seimila partecipanti al giorno, equamente divisi nella sessione mattutina e pomeridiana, con tremila persone alla volta.

5.483 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views