video suggerito
video suggerito

Ondata di calore Napoli venerdì 28: scatta il bollino rosso

Valori termici eccezionali per il mese di giugno: caldo torrido con temperatura percepita fino a 37 gradi nelle ore più calde di domani e forte umidità a partire dalla prime ore del giorno. L’allerta per le ondate di calore a Napoli col cosiddetto ‘bollino rosso’ arriva dal bollettino del ministero della Salute.
A cura di Redazione Meteo
12 CONDIVISIONI
Immagine

Fino a 37 gradi di temperatura percepita, una vera e propria ‘febbre di giugno' : caldo fortissimo e ondate di calore a Napoli e in provincia. L'allerta meteo per il caldo forte è soprattutto per venerdì 28 giugno il bollettino quotidiano del ministero della Salute  riferisce infatti del raggiungimento del Livello 3 ,il livello massimo. Ecco cosa significa:

Il livello 2  indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Occore evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18),  le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti, evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata. Trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca. Indossare indumenti chiari, leggeri in fibre naturali  e proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

Caldo forte a Napoli, le previsioni meteo

Sarà – spiega Ilmeteo.it  – una settimana di caldo africano: "Battuto il record da più di 100 anni, anche quelli della famigerata estate del 2003".. Il caldo africano farà davvero la voce grossa e questa volta lascerà dietro di se una lunga scia di valori termici davvero eccezionali per la fine di giugno. Questa fiammata di caldo avrà un sua pausa, almeno temporanea, infatti già da sabato 29 le temperature potrebbero perdere qualche punticino per un primo timido cedimento della rovente bolla africana. In seguito, le temperature torneranno nuovamente a salire in attesa di una prima rinfrescata temporalesca attesa soltanto dopo il 3-4 Luglio.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views