video suggerito
video suggerito

Ospedale Cardarelli di Napoli, il cartello è pieno di errori (FOTO)

All’ospedale Cardarelli di Napoli un cartello che fornisce indicazioni sull’ubicazione dei vari reparti è pieno di errori ortografici.
A cura di F.L.
661 CONDIVISIONI
Immagine

"Trapinato" anziché trapianto, "pneumatologia" al posto di pneumologia. Questi alcuni degli errori contenuti in un cartello indicatore esposto al padiglione Palermo dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Errori che sono stati notati dai tanti pazienti e frequentatori di questa porzione del nosocomio, una delle più affollate dal momento che qui si trova l'ufficio ticket. Se per quanto riguarda la parola "trapinato" si tratta di un chiaro refuso, nel caso di "pneumatologia" si è quasi in presenza di un errore "colto", essendo la pneumatologia una branca della filosofia. Molto più probabilmente però si è trattato anche in questo caso di una svista: il termine corretto, a meno che non ci si trovi in presenza di medici-filosofi, è pneumologia.

Il terzo refuso contenuto nello stesso cartello è sul termine "pneoplasie" polmonari: qui si intuisce chiaramente che a chi ha realizzato (o commissionato) il cartello è sfuggita una "p" di troppo. Insomma, alla fine si tratta di errori che non pregiudicano la ricerca dei rispettivi reparti da parte dei pazienti: ma certo si spera che l'attenzione riservata ai malati non sia la stessa di quella con cui è stato realizzato il cartello di indicazioni.

Immagine
661 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views