Ospedale gli Incurabili: chirurgia sospesa per due settimane per mancanza di infermieri
Le settimane centrali di agosto, quelle a cavallo del 15, vedono le metropoli svuotarsi e i cittadini dirigersi verso i luoghi di vacanza. Una condizione che impone la chiusura della maggior parte dei servizi commerciali e che limita alcuni servizi pubblici. A causa di carenze di organico nel personale infermieristico, la dirigenza dell'Ospedale degli Incurabili è costretta a sospendere l'attività del blocco operatorio di Chirurgia generale. Il periodo di sospensione durerà due settimane a partire da martedì 9 agosto, mentre il personale che normalmente opera presso Chirurgia generale sarà destinato ad altri presidi e all'emergenza sale. Nunzio Quinto, direttore sanitario del nosocomio, ha spiegato al Mattino
Fino all'ultimo abbiamo provato a garantire turni infermieristici in grado di coprire turni diurni e notturni anche in reperibilità per lasciare in funzione anche in questo periodo almeno una sala operatoria per eventuali esigenze interne ma poi abbiamo preferito riorganizzare l'attività nell'ambito della Asl anche al fine di un uso appropriato delle risorse umane e strumentali oggi disponibili e nell'ottica di una ristrutturazione e potenziamento che ci consentiranno, da settembre, di rispondere alla nuova mission assegnataci dal Piano ospedaliero.
I problemi di organico pesano sull'Asl Napoli 1 e non solo nell'alta stagione estiva. L'Azienda ha attivato in primavera un bando per la mobilità nazionale degli infermieri. Un'occasione a cui hanno risposto 1300 candidati in graduatoria e da cui dovranno uscire soltanto 45 nomi. Secondo il piano ospedaliero, gli Incurabili è un centro chirurgico di 34 posti letto, provvisto di sei posti per la terapia intensiva, otto per nefrologia e dialisi e 25 per medicina generale. Gli Incurabili, fondato nel 1519, si trova nei pressi di Piazza Cavour ed è uno degli ospedali più antichi della città. Va ricordato che nelle immediate vicinanze si trovano altri due nosocomi di particolare rilievo, quali il Pellegrini e il Primo policlinico.