video suggerito
video suggerito

Ludovico da Casoria diventa santo: ecco come lo celebrerà il comune del napoletano

Dall’accoglienza dell’urna con le reliquie del santo alle iniziative che seguiranno fino al 2015. Ecco come Casoria si prepara a celebrare la santificazione del sacerdote dell’Ordine dei Frati minori.
A cura di An. Mar.
96 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto è pronto nel comune di Casoria per prossima cerimonia di canoninazzione di Padre Ludovico da Casoria. Si è tenuta oggi ,nel comune del napoletano, la presentazione ufficiale degli eventi che celebreranno la santificazione del sacerdote. Soddisfatto il  sindaco Enzo Carfora che ha commentato: "questa canonizzazione è una giornata buona", che "riuscirà ad avviare una stagione di rilancio per il territorio: soprattutto tenendo conto che entro il 2015 Casoria vedrà una nuova beata, Luigia Velotti, ed un'altra santa, Maria Cristina Brando, raggiungendo così, con Santa Giulia Salzano, il singolarissimo primato di terra di ben tre santi". Alla presenza del primo cittadino e di altre personalità oggi Ida Iadevaia, protagonista del miracolo che ha dato il via al processo di beatificazione di Ludovico, ha raccontato oggi la sua prodigiosa guarigione del ginocchio da una malformazione genica. L'occasione del commovente ricordo in occasione del programma di iniziative in programma a Casoria (Napoli) che, prendendo spunto dalla cerimonia di santificazione del prossimo 23 novembre, andranno avanti fino a marzo 2015.

La canonizzazione

Nelle prossime settimane avrà luogo l'accoglienza dell'urna con le reliquie di padre Ludovico a Napoli presso la Basilica di Santa Chiara (venerdì 21 dicembre, ore 17:30) seguirà la solenne cerimonia di canonizzazione presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma (domenica 23 novembre, ore 10), che sarà trasmessa in diretta a Casoria attraverso due maxischermi. Ci saranno poi due celebrazioni di ringraziamento: la prima presso il duomo di Napoli, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe (sabato 29 novembre, ore 18); l'altra presso la Basilica di San Mauro a Casoria (giovedì 4 dicembre, ore 17:30).

Le iniziative (23 novembre-marzo 2015)

A Casoria tutto il mese di dicembre, fino a Natale, sarà all'insegna una serie di iniziative in onore di San Ludovico.  Il reading teatrale Da Casoria a Scellal presso la Casa Natale (domenica 7 dicembre) aprirà il mese, seguiranno: lo spettacolo narrativo-musicale Sorgente di carità a cura della Proloco (domenica 14 dicembre); il musical "O amore, o morire d'amore" a cura dell'associazione "Frammenti d'arte" (20-21 dicembre, presso il Teatro "De Filippo" di Arzano); il presepe vivente nei luoghi di San Ludovico (sabato 27 dicembre); la performance dedicata a San Francesco Nel cavo delle mani aperte un canto per l'Infinito presso la Casa Natale (domenica 28 dicembre, ore 18:30). In agenda anche le iniziative sportive come la gara podistica di domenica 14 dicembre."A questi momenti di festa, si affianca la nascita di nuove iniziative sociali e culturali nel segno di Padre Ludovico, lanciate dal Comitato d'Onore cittadino: un comitato nato per unire le diverse anime di Casoria – ha spiegato il professor Ludovico Silvestri – che si farà promotore e continuatore del dibattito su San Ludovico a più livelli, dalle scuole al mondo delle professioni. Tra le iniziative, due concorsi, ma anche la partenza a breve – annunciata da Pasquale Longhi – presso l'Oasi di San Ludovico, di uno sportello di medicina solidale sul modello dell'esperienza napoletana della "Casa di Tonia". E poi la costituzione di un Comitato Scientifico che proporrà e rinnoverà il dibattito su Padre Ludovico nelle università napoletane, organizzando una giornata conclusiva di studi a Casoria, alla fine del prossimo febbraio".

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views