Paestum, dopo vent’anni il tempio di Nettuno torna visitabile per il week end di Pasqua
Un regalo di Pasqua per il pubblico di Paestum: dopo vent'anni torna visitabile il tempio di Nettuno sabato 26 e domenica 27 marzo, per l'appunto il week end di Pasqua. L'orario di apertura sarà quello consueto del sito archeologico, dalle 8.00 alle 18.00, quando i visitatori potranno entrare nel tempio greco meglio conservato in Italia.
Costruito nel V secolo avanti cristo il tempio di Nettuno è uno degli migliori esempi dello stile dorico nel nostro paese, ero torna visitabile in tutto il suo splendore, nonostante i 2500 anni d'età, e nonostante l'età continua a stupire e ad essere oggetto di nuove ricerche: "Di recente il tempio di Nettuno è stato oggetto di uno studio innovativo finalizzato a chiarire le caratteristiche sismiche dell'edificio millenario, promosso dalla Soprintendenza archeologica della Campania insieme alle università di Salerno e Kassel in Germania. – si legge i una nota – Il Parco Archeologico di Paestum, con i vari partner coinvolti, sta lanciando una nuova campagna di indagini per comprendere ancora meglio la struttura del tempio".
"La sperimentazione in sito – prosegue il comunicato – prevede l'uso di tecnologie innovative che consentiranno di studiare in maniera assolutamente non invasiva le strutture in elevazione e le fondazioni del Tempio di Nettuno con l'obiettivo di valutarne la sicurezza ed investigare l'efficacia delle tecniche costruttive e dei materiali che i costruttori utilizzarono intorno alla metà del quinto secolo avanti Cristo".