video suggerito
video suggerito

Palazzo pericolante ai Colli Aminei, via Nicolardi riaperta tra una settimana

Tra gli interventi e i monitoraggi sembra ipotizzabile un periodo di 7 giorni per la riapertura della strada nella zona ospedaliera. Incerto il rientro a casa delle 160 famiglie sgomberate. Oggi il vertice al Comune per fare il punto sulla situazione.
A cura di Angela Marino
91 CONDIVISIONI
Immagine

È chiusa al traffico dallo scorso San Silvestro, ovvero da quando i due palazzi all'angolo con viale Colli Aminei si sono staccati, rendendo necessaria l'evacuazione di uno stabile. Via Nicolardi potrebbe essere riaperta tra una settimana secondo quanto ganno sapere dal Servizio Infrastrutture del Comune. La fine di un incubo per quanti risiedono nella popolosa via della zona ospedaliera e per quelli che invece – comprese le ambulanze – vi transitavano per raggiungere i vicini nosocomi del Cardarelli e del Policlinico. Non vi sono certezze, ma tra gli interventi e i monitoraggi sembra ipotizzabile un periodo di altri 7 giorni.

Rischio crollo, che ne sarà delle 160 famiglie sfollate?

Ancora incerta la sorte delle 160 famiglie sgomberate dagli appartamenti al civico 2 di Via Nicolardi, il 26 dicembre. Lunedì 4 gennaio è stato effettuato un altro sopralluogo nelle case e martedì 5 in Comune si terrà il vertice per decidere i successivi interventi sull'edificio. Intanto, i residenti che vivono fuori casa da quasi 10 giorni sono ancora alloggiati presso sistemazioni temporanee. Se i tempi dovessero allungarsi il Comune dovrebbe provvedere a una soluzione abitativa alternativa per il periodo dei lavori. A causare le crepe che, all'esterno e all'interno dello stabile al civico 2 hanno reso necessaria l'evacuazione, sono, senza dubbio, infiltrazioni d'acqua. All'Abc spetta il compito di riparare perdite e guasti. Intanto, dall'esterno, le condizioni del palazzo appaiono immutate, se non addirittura peggiorate: i due corpi di fabbrica contigui si sono ormai staccati.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views