214 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco abbraccia padre Filippo Grillo, parroco napoletano di 96 anni

L’abbraccio tra Papa Francesco e padre Filippo Grillo, napoletano di 96 anni, missionario vincenziano, e già superiore provinciale della sua congregazione, oltre a vicario episcopale per la vita consacrata. Assieme a lui, anche padre Vincenzo Lazzarini e padre Salvatore Farì. L’incontro dopo la messa a Santa Marta.
A cura di Giuseppe Cozzolino
214 CONDIVISIONI
Papa Francesco ed il missionario vincenziano padre Filippo Grillo. [Foto / Vaticano]
Papa Francesco ed il missionario vincenziano padre Filippo Grillo. [Foto / Vaticano]

Papa Francesco ha incontrato a Roma il religioso missionario vincenziano padre Filippo Grillo, che si è recato alla messa tenuta a Santa Marta nella giornata di oggi. Il parroco, 96 anni, lo ha abbracciato confidandogli che seppur sulla soglia del secolo di età, "ho la gioia di  continuare a essere prete fino in fondo, celebro la messa, ascolto le confessioni, faccio le catechesi: non c’è dono più grande", ha spiegato ancora Padre Filippo Grillo al Santo Padre. L'immagine dei due, sorridenti e abbracciati, è stata quindi diffusa dai canali mediatici della Santa Sede.

Sacerdote da settant'anni ("ma è come se fosse il primo giorno", ha spiegato ancora a Papa Francesco), napoletano, padre Filippo Grillo oltre a essere missionario vincenziano (ossia appartenente alla Congregazione della Missione fondata nel 1625 a Parigi da San Vincenzo De Paoli affinché predicassero il Verbo di Cristo tra la gente di campagna), è stato anche superiore provinciale della sua congregazione, oltre a vicario episcopale per la vita consacrata, carica che ha mantenuto fino a cinque anni. Ancora oggi, padre Grillo è attivissimo: giudice occasionale al tribunale ecclesiastico regionale della Campania, ha portato insomma tutta la sua "terza giovinezza" di fronte al Santo Padre. Assieme a lui, a Roma, anche padre Vincenzo Lazzarini, sacerdote anch'egli di lunga data (sessant'anni di onorata carriera ecclesiastica) e missionario in Eritrea, e padre Salvatore Farì, che invece proprio a padre Filippo Grillo è succeduto a Napoli come vicario episcopale per la vita consacrata.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views