video suggerito
video suggerito

Pareo Park, bimbi in ospedale. L’Asl dopo le analisi: “Acque delle piscine non balneabili”

Sono arrivati gli esiti delle analisi effettuate dall’Asl Napoli 2 Nord nelle piscine di Pareo Park, in seguito alle dermatiti comparse su circa 150 bambini. Dagli accertamenti risulta che l’acqua non era balneabile per la presenza di batteri e inquinanti chimici che impediscono la balneazione”. Domenica scorsa in ospedale per dermatite erano andati circa 150 bambini.
A cura di Nico Falco
500 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sono arrivati i risultati delle analisi effettuate dall'Asl Napoli 2 Nord nelle piscine del Pareo Park, dove domenica scorsa circa 150 bambini hanno accusato lesioni su mani e piedi e chiazze rosse sul corpo. Gli accertamenti hanno evidenziato, come spiega l'Asl in un comunicato, la "presenza di batteri e inquinanti chimici che impediscono la balneazione". I prelievi erano stati effettuati lunedì mattina, in presenza della direzione del parco acquatico che si trova a Giugliano, in provincia di Napoli.

La problematica è stata riscontrata non solo nella piscina dei piccoli, dove era stata segnalata la maggior parte dei casi di dermatite, ma in tutte le altre piscine della struttura e anche nei condotti di approvvigionamento. Il personale dell'Asl Napoli 2 Nord era intervenuto la prima volta nella giornata delle segnalazioni, il 23 giugno, e successivamente aveva effettuato ulteriori controlli e prelievi anche col supporto dei tecnici dell'Arpac; il primo sopralluogo c'era stato domenica sera, erano arrivati i tecnici del Servizio Igiene e Ambiente dell'Asl, diretto dal dottor Luigi Castellone, che avevano verbalizzato le dichiarazioni dei gestori della struttura sulla corretta gestione degli impianti.

"La società che gestisce il Pareo Park – spiega l'Asl – è tenuta, per legge, ad osservare il sistema degli autocontrolli, rivolgendosi a laboratori privati per valutare la qualità delle acqua di balneazione". Il direttore, Vincenzo Schiavo, aveva spiegato a Fanpage.it che il monitoraggio avviene più volte al giorno, ad intervalli di circa due o tre ore, e anche domenica i controlli avevano dimostrato che i parametri erano nella norma.

I genitori avevano portato i bambini al Pronto Soccorso; un centinaio erano arrivati al Santobono, un'altra cinquantina si erano divisi tra il Santa Maria delle Grazie (La Schiana) di Pozzuoli e il San Giuliano di Giugliano.Tutti i piccoli erano stati dimessi poco dopo, con diagnosi di dermatite da contatto.

L'Asl ha chiesto la chiusura del Pareo Park perché le piscine sono contaminate

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Napoli 2 Nord ha inviato il parere tecnico sulle analisi effettuate nel Pareo Park ad Antonio Poziello, sindaco di Giugliano in Campania, e alle autorità competenti, chiedendo che la struttura venga chiusa in attesa dei risultati dei nuovi prelievi già predisposti e che verranno effettuati nelle prossime ore. Nelle prossime ore si attende la decisione del Comune di Giugliano.

Pareo Park chiuso per manutenzione

Le analisi hanno evidenziato la presenza di batteri coliformi, che sono indicatori della qualità delle acque e rivelano una possibile contaminazione fecale; gli inquinanti chimici potrebbero essere invece collegati al cloro o ai prodotti utilizzati per la pulizia. Con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, i gestori di Pareo Park hanno avvisato l'utenza che il parco è stato chiuso per consentire interventi di manutenzione.

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views