video suggerito
video suggerito

Parto record a Salerno: donna di 183 chili partorisce bimbo di 4,4 chili

Il parto, definito dai medici “davvero eccezionale”, è avvenuto nel Reparto di Gravidanza a rischio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
A cura di En.Ta.
638 CONDIVISIONI
Immagine

Parto record a Salerno. Una donna di 183 chili ha dato alla luce un bimbo del peso di 4 chili e 400 grammi dopo otto mesi, cioè 34 settimane, di gestazione. Il parto, definito dai medici "davvero eccezionale", è avvenuto nel Reparto di Gravidanza a rischio dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona e la mamma è una trentottenne salernitana che ha voluto mantenere l'anonimato. In sala operatoria con lei c'era una equipe di dieci medici tra ginecologi, anestesisti, cardiologi, rianimatori e neonatologi.

"Il parto di una signora di tale peso con una imponente elefantiasi agli arti inferiori rappresenta sicuramente un evento raro. E' stato necessario ricorrere a una postazione particolare in grado di adattarsi alle caratteristiche fisiche della signora", ha spiegato Raffaele Petta, direttore del Reparto di Gravidanza a rischio. Difficile è stato in particolare anche il taglio che di solito si usa per i cesarei: "Avrebbe comportato una necrosi della ferita con infezioni gravissime, a volte anche letali. Abbiamo quindi optato per un taglio inusuale, trasversale sempre, ma tre centimetri sopra l'ombelico. Ci ha consentito di minimizzare i rischi e le complicazioni legati all'intervento", ha concluso il medico.

638 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views