14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Partono i lavori di restyling del Corso Vittorio Emanuele: ecco date e durata

Iniziano i lavori per il restyling del Corso Vittorio Emanuele: date, durata e dispositivo di traffico temporaneo già pronti. Si lavora anche ad altre due ipotesi di lavori, che potrebbero essere realizzate a breve.
A cura di Giuseppe Cozzolino
14 CONDIVISIONI
Corso Vittorio Emanuele

Tutto pronto per i lavori di restyling del Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra piazzetta Cariati e piazza Mazzini: la data di inizio è prevista per il 12 marzo, e la durata complessiva dovrebbe essere di tredici mesi (aprile 2019), in netto anticipo rispetto ai ventiquattro previsti (marzo 2020). I cantieri saranno aperti "a tratti", per evitare di creare eccessivi problemi alla viabilità.

Si partirà con i cantieri dell'Enel, per il rifacimento dei servizi; a partire da maggio, si proseguirà con gli interventi sulla pavimentazione da parte del comune: i marciapiedi verranno rifatti con pietra lavica etnea, mentre i cubetti di porfido verranno sostituiti da asfalto drenante fonoassorbente, che è anche più veloce da stendere rispetto ai tradizionali sanpietrini.

L'inizio dei lavori è previsto da piazzetta Cariati a salire, con tratti di strada coinvolti per un massimo di settanta metri alla volta, con le transenne che occuperanno solo mezza carreggiata per poi passare all'altra. Il traffico veicolare proseguirà regolarmente affianco ai cantieri, con i semafori temporanei che ne regoleranno il senso alternato.

Ma i lavori non si fermeranno a questi: si lavora, infatti, sull'ipotesi di installare almeno due semafori intelligenti a piazza Mazzini, che siano in grado di regolare la durata del rosso in base alla lunghezza della cosa. Nel frattempo, resta in piedi l'ipotesi di un temporaneo senso unico a scendere su via Salvator Rosa, da piazza Mazzini a via Imbriani, che potrebbe essere attivato entro fine anno. Inoltre, si lavora anche su un'altra ipotesi, quella di installare i cassonetti dei rifiuti interrati nei pressi dei marciapiedi, sostituendo quelli attuali. Anche quest'ultima ipotesi, tuttavia, dipenderà dalle valutazioni del comune, che verranno fatte nelle prossime settimane.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views