Pasqua 2019, sequestrati 2 milioni di giocattoli pericolosi per la salute
Quasi due milioni di articoli di vario tipo, molti dei quali tipicamente Pasquali come uova, pulcini e giocattoli per bambini, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a Cicciano, nel Napoletano. Le Fiamme Gialle del gruppo di Nola, guidate dal Capitano Rosario Pepe, hanno scoperto la merce in un negozio gestito da un cittadino cinese, ora deferito all'Autorità Giudiziario. Nel dettaglio, i prodotti sequestrati ammontano a 1.732.175 articoli, molti dei quali consistenti in merce tipicamente venduta in concomitanza con le festività di Pasqua, tra cui giocattoli e uova, oltre a decorazioni ed accessori per la casa di vario tipo.
Tutta la merce sequestrata era sugli scaffali del negozio gestito dal cittadino di nazionalità cinese a prezzi particolarmente accattivanti, pronta ad essere venduta a consumatori ignari che si trattasse di articoli non conformi ai previsti standard di sicurezza che sono richiesti in particolare anche dalle normative comunitarie vigenti. Il titolare è stato così deferito alla locale Camera di Commercio, Industria ed Artigianato, per le violazioni riscontrate, mentre tutta la merce è stata posta sotto sequestro amministrativo.
Il recente blitz si inserisce in una serie di operazioni della Guardia di Finanza di Nola che in questi primi cinque mesi del 2019 ha messo le mani su qualcosa come oltre sette milioni di prodotti contraffatti, non a norma e pericolosi per i consumatori, portando al deferimento complessivo di tre persone. Anche poco prima delle feste di Carnevale e di San Valentino, in un'operazione simile, la Guardia di Finanza di Nola mise le mani su quasi due milioni di prodotti "a tema" che però non erano a norma e dunque pericolosi per la salute. Anche in quel caso si trattava di merce sequestrata in un negozio cinese e venduta ad un prezzo particolarmente "accattivante" per la clientela.