video suggerito
video suggerito
Covid 19

Niente pastiera e casatiello a domicilio per Pasqua. De Luca: più controlli sulle pasticcerie

Consegne a domicilio o asporto sono vietate per le pasticcerie. Ma il richiamo della pastiera è forte, sotto Pasqua, quindi qualche esercizio commerciale vìola la legge in materia di contenimento del contagio da Coronavirus. La Regione: “Abbiamo ricevuto molte segnalazioni, raccomandiamo alle Polizie Municipali di aumentare le verifiche”.
A cura di Cir. Pel.
763 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La pastiera napoletana e il casatiello (o la sua versione più gustosa, il tortano), tipici alimenti del periodo di Pasqua, quest'anno potranno essere realizzati soltanto in casa. Ai tempi del Coronavirus, vietate le consegne a domicilio e le attività dolciarie in Campania, toccherà infatti affidarsi alle ricette casalinghe. Oggi l'Unità di Crisi Regionale anti-pandemia da Covid-19 ha infatti annunciato un nuovo giro di vite per far rispettare l'ordinanza del presidente Vincenzo De Luca che vieta asporto e domicilio.

"Giungono segnalazioni sempre più frequenti di attività commerciali esercitate in violazione delle ordinanze regionali vigenti – si legge in una nota -. Si raccomandano pertanto controlli rigorosi anche da parte delle Polizie Municipali, in relazione, soprattutto in questo periodo, alla produzione e consegna domiciliare di prodotti dolciari, senza peraltro il rispetto delle norme igienico sanitarie in una attività già vietata da ordinanza nazionale". In alcuni piccoli centri del Napoletano e del Salernitano sono stati addirittura vietate dai sindaci le produzioni di dolciumi tipici o di prodotti da forno diversi dal classico pane.

Dunque sicuramente addio pastiera di Scaturchio, di Gambrinus o di qualsiasi altra pasticceria tradizionale napoletana. Ma  il casatiello o il tortano, leccornia salata con insaccati e uova? Cosa c'entra? Presto detto: in molti casi in Campania sono le pasticcerie e le panetterie a  vendere il casatiello pasquale. Quest'anno viste le difficoltà di consegna e lo scarso giro d'affari sarà complicato trovare panetterie disposte a venderli. Sicuramente i prezzi aumenteranno e di molto. Quindi meglio pensare a farlo in casa.

Occorre tuttavia premunirsi adeguatamente. Lievito di birra per panificazione, Grano cotto in scatola o in barattolo di vetro ma perfino gli insaccati a dadini , la ricotta di pecora e le fialette di millefiori sono gettonatissime e sempre più complicate da trovare. Qualche esercizio commerciale sta peraltro marciandoci aumentando a dismisura i prezzi.

763 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views