Paura a Castel Volturno, crolla una palazzina: due famiglie sgomberate
Paura a Castel Volturno, nel Casertano, dove ieri sera, poco prima delle 20, una palazzina si è letteralmente sbriciolata lasciando temere il peggio. All'interno, infatti, risultavano vivere alcune famiglie. I vigili del fuoco del distaccamento di Mondragone sono arrivati rapidamente e lì, con l'aiuto di fotoelettriche e di cani appartenenti al nucleo Usar, (Urban Search and Rescue) hanno iniziato a cercare superstiti sotto le macerie.
Il fatto è avvenuto in largo San Castrese, a ridosso dell'omonim0 degradato borgo. La struttura è stata rapidamente isolata dall'abitato, messa in sicurezza e i residenti – che nel frattempo si erano riversati totalmente in strada – sono stati allontanati. Fortunatamente dopo tesi momenti di ricerca di eventuali vittime del crollo è arrivato il segnale atteso dai pompieri: nessuna persona coinvolta, nessun morto sotto le macerie. Siul posto anche alcuni esponenti dell’amministrazione comunale oltre che gli agenti della Polizia Municipale del comando locale. Lunga e travagliata la storia di Borgo San Castrese e del Castello del centro storico: sono oltre 16 anni che la zona è dichiarata "area di degrado" dal Comune e nel corso degli anni si sono succeduti crolli, cedimenti e ordinanze di sgombero cautelativo.
"Che stiamo aspettando ci scappi il morto? L'amministrazione deve controllare tutte le abitazioni fatiscenti nel centro storico e metterele in sicurezza, nessuna vita può essere messa in pericolo", si legge in una nota del circolo "Enrico Berlinguer" Sinistra Italiana di Castel Volturno.