49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vomero e Arenella, acqua gialla dai rubinetti: è allarme

Da ieri sera dai rubinetti di diverse case nei quartieri Vomero e Arenella, a Napoli, esce acqua di colore giallastro. Tante le segnalazioni all’azienda che gestisce il servizio idrico, Abc, che ha fornito la propria spiegazione.
A cura di Francesco Loiacono
49 CONDIVISIONI
Immagine

Le segnalazioni sono state tante: dai rubinetti di diverse case nei quartieri Vomero e Arenella, a Napoli, usciva acqua di colore giallastro. Un fenomeno segnalato a partire da ieri, ma che potrebbe anche essere proseguito fino alle ore serali di oggi, giovedì 22 febbraio. Gli addetti al call center dell'azienda Abc (Acqua bene comune), che gestisce il servizio idrico nel capoluogo campano per conto del Comune, hanno invitato tutti i cittadini che hanno chiamato allarmati a non bere l'acqua, suggerendo di ricontattare l'azienda dopo le 20 al numero verde 800884021. Le segnalazioni sull'acqua giallastra dai rubinetti sono rimbalzate anche su Facebook: "Acqua del rubinetto imbevibile da ieri, zona Vomero Arenella", ha scritto sul social network un utente, Mario Fabrizio Guerci . Lo stesso ha poi contattato l'azienda, che gli ha spiegato la natura del problema: "Problemi alle falde acquifere per le condizioni atmosferiche. Dovrebbe essere tutto risolto per stasera. Non è un problema di potabilità, ma si sconsiglia comunque di bere". Nello specifico, da Abc hanno spiegato che le piogge abbondanti delle ultime ore "hanno fatto aumentare il livello del serbatoio del bacino del Serino, che collega l'Irpinia con la città di Napoli". L'aumento della pressione idrica avrebbe creato dei residui nelle condotte, che sono poi stati immessi in circolo nelle tubature arrivando nei rubinetti di diverse abitazioni della zona collinare di Napoli.

Cinque comuni del Napoletano senz'acqua per 48 ore

Sempre sul fronte idrico si segnalano altri disagi in vista per chi abita in alcuni comuni della provincia di Napoli. La Gori, società che si occupa della gestione della rete idrica nel Napoletano, ha infatti comunicato che, a causa della rottura di una conduttura idrica nel Comune di Acerra, migliaia di persone residenti in cinque comuni resteranno senz'acqua per 48 ore, dalle 22 di venerdì 23 febbraio alle 22 di domenica 25. I comuni interessati sono Casalnuovo di Napoli (ad esclusione di via Napoli e traverse, via San Marco e traverse, corso Umberto e traverse, via Arcora – tratto compreso tra via Napoli e piazza Mafalda), Castello di Cisterna, Marigliano, Pomigliano d'Arco e Volla. In altri quattro comuni, Massa di Somma, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio e Sant'Anastasia, si verificheranno invece notevoli abbassamenti della pressione idrica.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views