198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piazza Mazzini, larve di farfalle processionaria, attenzione: sono velenose per i cani

Individuate larve di ‘processionaria del pino’ nei giardinetti di piazza Mazzini, zona Avvocata: si tratta di insetti che possono dare problemi (sono urticanti) alla pelle dell’uomo ma soprattutto risultare letali a contatto con gli animali, in particolare con i cani. La consigliera Laudanno (II Municipalità) chiede un intervento di disinfestazione.
A cura di Redazione Napoli
198 CONDIVISIONI
Le larve di processionaria
Le larve di processionaria

Larve di processionaria del pino, insetto altamente distruttivo, sono state avvistate nella zona dei giardinetti di piazza Mazzini nel quartiere Avvocata. La presenza dell'insetto ancora non tramutato in farfalla è stata segnalata sul gruppo Facebook che si occupa dell'area di Salvator Rosa. La processionaria, chiamata perché i gruppi di larve si spostano in fila indiana (appunto in "processione") risulta particolarmente urticante per la pelle degli esseri umani che ne vengono a contatto ma soprattutto pericolosissima per gli animali. In particolare i cani da casa, quando vanno a passeggio e sono soliti orientarsi con l'olfatto in ogni luogo, se vengono a contatto con le larve di processionaria possono subire uno shock anafilattico che li porta rapidamente alla morte.

La consigliera della II Municipalità Rosanna Laudanno con una informativa ha segnalato la presenza della processionaria del pino in zona Mazzini alle autorità preposte, con l'obiettivo di un sopralluogo del servizio giardini e una eventuale opera di disinfestazione dalle larve dell'insetto. Non è la prima volta che si interviene nella stessa zona per analogo problema: anche nel 2017 fu necessaria una opera di disinfestazione di tipo chimico/meccanico.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views