Piazza Plebiscito, quelle luci non sono per i diritti civili: sono luminarie di Natale
La storiella in effetti sarebbe stata carina: Napoli contro Milano sul fronte dei diritti civili con la forza dell'illuminazione. E mentre al Pirellone, la sede della Regione Lombardia, ieri sera 22 gennaio compariva la scritta "Family Day" composta con le finestre illuminate nei vari piani, dunque un messaggio fortemente a sostegno della battaglia cattolica contro l'estensione dei diritti civili alle famiglie di ogni tipo, qualcuno su Facebook nella mattinata del 23 ha pubblicato l'immagine del colonnato della chiesa di San Francesco di Paola sostenendo fosse stato illuminato coi colori dell'arcobaleno, ovvero della bandiera Lgbt, contro la sortita milanese.
Non è così: è una bufala. Il colonnato partenopeo è sì illuminato color arcobaleno, ma da dicembre 2015 Sono luminarie di Natale, accese nell'ambito del progetto ‘National Flags and Anthems’ per omaggiare, attraverso le bandiere e gli Inni Nazionali, gli Stati membri dell’Unione Europea. Il debunking sul web è partito dal sito d'informazione Valigia Blu, attraverso la sua pagina Facebook.
Lucio Mauro, animatore dell'associazione Cittadinanza Attiva per Napoli ha pubblicato la delibera che spiega la natura delle luci: sono effettivamente per "Natale a Napoli" e sono costate 27mila euro più iva.
Di vero c'è che per stasera 23 gennaio, in occasione di "Svegliati Italia", la manifestazione per i diritti civili che avrà un suo momento anche a Napoli, il colonnato di San Francesco di Paola si tingerà dei colori arcobaleno, in accordo con una specifica richiesta degli organizzatori. Ma prima di ieri non c'era stata alcuna decisione in tal senso; prima del 23 gennaio le luci erano accese per il Natale, punto.
Aggiornamento del 24 gennaio 2016: Arcigay di Napoli con una nota ci ha confermato che «in occasione della manifestazione Svegliati Napoli di ieri 23 gennaio 2016, il colonnato di piazza del Plebiscito è stato illuminato con i colori della bandiera arcobaleno del movimento lgbt su specifica richiesta di Arcigay Napoli e delle altre associazioni organizzatrici della manifestazione. Il progetto National Flags and Anthems (che prevedeva l’illuminazione del colonnato con i colori delle bandiere degli stati membri della Comunità Europea) a cui si fa riferimento negli articoli, infatti, è terminato il giorno 11 gennaio. In data 23 gennaio 2016 (in virtù di un contratto specifico stipulato con il Comune, co-organizzatore della manifestazione, e l’Assessorato alla Cultura), il colonnato è tornato ad illuminarsi, questa volta con i colori della bandiera rainbow, per accogliere i manifestanti che da piazza Carità si sono riversati in piazza del Plebiscito».
Articolo aggiornato il 24 gennaio 2015, ore 13.00.