video suggerito
video suggerito

Piazza Trieste e Trento, al via il restauro della Fontana del Carciofo

Il restauro della storica fontana di piazza Trieste e Trento durerà circa sessanta giorni. Al via anche i lavori di pulitura dei basamenti delle statue equestri nella stessa piazza.
A cura di Angela Marino
0 CONDIVISIONI
Immagine

 Avranno inizio lunedì prossimo a Napoli i lavori per il restauro della Fontana del Carciofo di piazza Trieste e Trento. L'intervento, che costerà circa 90mila euro, rientra nel programma di restauro dei monumenti cittadini "Monumentando", pensato dall'amministrazione partenopea per alleggerire i costi delle operazioni attraverso la cessione a un soggetto privato dell'onere dei lavori, tramite l'assegnazione mediante una regolare gara pubblica. In cambio, l'impresa vincitrice della gara otterrà la gestione degli spazi pubblicitari allestiti sui ponteggi del cantiere. Ad aggiudicarsi i lavori come sponsor, in questo caso, è stata la Uno Outdor srl, che garantirà anche la manutenzione periodica dei monumenti per 12 anni.

In programma interventi di restauro per altri 27 siti

I primi due monumenti dei 27 che saranno restaurati attraverso il sistema delle sponsorizzazione saranno quindi la splendida fontana del Carciofo e la Fontana Spina Corona di via Giuseppina Guacci Nobile. I progetti di restauro verranno approvati di volta in volta dalla giunta e dalle due soprintendenze competenti. I lavori dureranno circa 60 giorni. Contemporaneamente inizieranno i lavori di recupero del tavolato del ponte di accesso a Castel Nuovo, finanziati da un secondo sponsor: Edil legno di Treviso. "Siamo contenti – commenta l'assessore comunale alle Politiche urbane Carmine Piscopo – che l'intuizione della Giunta sull'opportunità di un Regolamento per le sponsorizzazioni sta producendo gli attesi esiti. La strada intrapresa dall'amministrazione comunale potrà garantire con l'apporto dei privati quegli interventi che non sempre le scarse disponibilità degli enti preposti alla loro tutela riescono a garantire". Stamattina, inoltre, sono cominciati nella stessa piazza i lavori di pulitura dei basamenti delle statue equestri. "Tale lavoro ad opera di ditta specializzata – si sottolinea in una nota – è il risultato dell'accordo con la Ferrero chiesto dall'Amministrazione in occasione della manifestazione Happy Birthday Nutella".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views