video suggerito
video suggerito

Pino Daniele rivive tra arte e cultura: il museo MAMT racconterà la sua musica

Il 29 giugno verrà inaugurato a Napoli il museo della pace MAMT. All’interno dello spazio, un intero piano sarà dedicato a Pino Daniele: sugli schermi scorreranno video sulle note del grande artista napoletano del quale, inoltre, sarà raccontato la sua vista artistica e musicale.
A cura di Valerio Barbato
17 CONDIVISIONI
Lo spazio dedicato a Pino Daniele
Lo spazio dedicato a Pino Daniele

Un'intera sezione del museo MAMT sarà dedicata a Pino Daniele. Lo spazio culturale, voluto e creato dalla fondazione Mediterraneo, aprirà i battenti il prossimo 29 giugno e avrà un sistema unico al mondo che permetterà la fruizione delle musiche del grande artista scomparso un anno e mezzo fa: 100 videowall di grandi dimensioni dislocati su cinque piani consentiranno la visione dei primi 200 video realizzati proprio sulle note di Pino Daniele. Un intero piano, inoltre, sarà a lui dedicato per raccontare "emozionalmente" la sua vita artistica e musicale come nessun altro ancora aveva fatto.

Il Museo MAMT prenderà forma nello storico edificio dell'ex Grand Hotel de Londres in piazza Municipio, nel cuore di Napoli ed è stato concepito come una "casa" per accogliere e proteggere: tradotto dal napoletano MAMT significa, infatti, "tua madre", che sta proprio ad indicare lo spirito di "accoglienza" con il quale sorge questo nuovo spazio di condivisione. Ma MAMT è anche l'acronimo di Mediterraneo, arte, architettura, ambiente, musica, migrazioni, tradizioni e turismo: cinque piani per dodici percorsi emozionali che racconteranno l'unione e la pace tra i popoli del Mediterraneo, dalla musica all'artigianato fino ad arrivare al cibo. Il tutto passerà attraverso oltre cinquemila video in alta definizione (qualità 4K) e da oggetti e testimonianze  esclusive che hanno fatto del museo "patrimonio emozionale dell'umanità".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views