Forte vento su Napoli, piovono calcinacci e vasi dai palazzi. Disagi anche per i trasporti
Avrebbero potuto avere conseguenza ben più gravi gli episodi avvenuti questa mattina nella zona di Chiaia, a causa del forte vento. In via Chiaia, una donna che passeggiava per la centralissima strada nel cuore di Napoli – che collega Piazza dei Martiri a Piazza Trieste e Trento – è stata colpita ad una spalla da alcuni calcinacci venuti giù da uno dei numerosi palazzi della zona. La donna, per fortuna, è stata ferita in maniera lieve ad una spalla, ma l'episodio ha generato molta paura tra gli altri passanti e i residenti. La caduta dei calcinacci è stata causata dal vento di forte intensità che da ieri sta interessando la città.
In via Santa Teresa, invece, un gazebo si è staccato dal terrazzo di un edificio e si è schiantato in strada, provocando un grandissimo spavento. La caduta è avvenuta a pochi passi dalla scuola elementare De Amicis. Per fortuna però i bambini sono usciti dall'edificio scolastico soltanto pochi minuti dopo l'incidente, che così non ha causato feriti, il cui numero sarebbe potuto elevato data la presenza dei numerosi alunni.
Proprio nel pomeriggio di ieri, come documentato da Fanpage.it, un episodio analogo si è verificato nel centro storico di Napoli, a pochi passi dal corso Umberto I. In rampe San Domenico Maggiore, sempre a causa del forte vento, il pezzo metallico di una caldaia era piombato in strada, dove per fortuna non c'era nessuna, provocando un grande boato e attimi di terrore per i residenti.
Il vento mette in ginocchio anche i trasporti
Le forti raffiche di vento che continuano ad abbattersi sulla città hanno provocato gravi disagi ai trasporti. Il mare increspato ha provocato rallentamenti e blocchi ai trasporti marittimi, soprattutto per quanto riguarda gli aliscafi diretti verso le isole. In tilt anche la Circumvesuviana e la Funicolare di Montesanto. Nel primo caso, le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di un filo elettrico – tranciato da un pantografo staccatosi da un convoglio – che ha di poco evitato i passeggeri in attesa sulla banchina. La Funicolare di Montesanto invece è chiusa da mezzogiorno per un problema alla galleria centrale – all'altezza del corso Vittorio Emanuele – investita anch'essa dal forte vento.