in foto: Una veduta dall'alto del borgo di Pisciotta

È incastonata tra le montagne e il mare del Cilento una delle città più belle d'Italia del 2017: si tratta di Pisciotta, nella provincia di Salerno. Il sito Skyscanner, motore di ricerca internazionale specializzato nei voli aerei, ha stilato una classifica dei 20 comuni più belli d'Italia, nella quale conquista un posto anche la cittadina cilentana popolata da circa tremila anime.

Ecco la descrizione che Skyscanner riserva a Pisciotta: "Mare cristallino, natura incontaminata, paesaggi a perdita d’occhio fanno di Pisciotta uno dei paesi più belli d’Italia – del Sud d’Italia, quello soleggiato e accogliente del Cilento. Sospesa tra lidi e monti, la cittadina a sud di Salerno è un borgo medievale di grande fascino disseminato di casette in pietra e stretti vicoli tortuosi. Percorrete ‘La Chiusa' e arrivate a Marina di Pisciotta, caratterizzata da meravigliose spiagge in stile caraibico con la sabbia bianca e l’acqua cristallina, inserite nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano".

Dal 2014, ovvero da quando Skyscanner stila questa particolare Top20, la Campania ha sempre avuto un posto riservato: tre anni fa era toccato a Vairano Patenora, nella provincia di Caserta, mentre nel 2015 era stato il piccolo e caratteristico borgo di Atrani (Salerno) ad entrare in classifica. L'anno scorso, invece, nella Top20 era stata inserita Marina di Corricella, incantevole baia sull'isola di Procida, in provincia di Napoli.