video suggerito
video suggerito

Pista ciclabile, al via i lavori per il nuovo cordolo in pietra

Gli interventi sono finalizzati all’edificazione di un cordolo in pietra in sostituzione dei new jersey che fino a qualche giorno fa delimitavano la pista.
A cura di Angela Marino
98 CONDIVISIONI
Immagine

Sono iniziati da poche ore i lavori per la manutenzione della pista ciclabile sul lungomare Caracciolo di Napoli. Gli interventi sono finalizzati all'edificazione di un cordolo in pietra in sostituzione dei new jersey che fino a qualche giorno fa separavano – nel mezzo della carreggiata – la corsia riversata alle biciclette da quella riservata alle auto e  – nel tratto interdetto ai veicoli – ai pedoni. Una soluzione resa necessaria, a 4 anni dalla nascita della pista, da motivi di sicurezza stradale. Proprio i blocchi in plastica che fino a qualche giorno fa delimitavano la pista, sono stati causa di non pochi incidenti. Più volte sono finiti al centro della sede stradale, spostati dal vento, ostacolando il percorso di auto e motorini.

Cordolo in pietra lavica, protestano comitati e associazioni

Più stabile dei new jersey ma comunque provvisorio, secondo le richieste della Soprintendenza, il cordolo dovrà essere il nuovo cordolo pietra lavica. Si tratterà di una cinta rimovibile che all'occorrenza potrà essere eliminata con facilità. Ma sulla natura provvisoria dell'opera hanno sollevato dubbi e proteste i comitati cittadini e l'associazione Cittadinanza attiva in difesa di Napoli, alcuni dei quali lamentano l'impatto del cantiere e del cordolo sullo splendido lungomare partenopeo. Oltre a snaturare il panorama secondo alcuni l'opera apparirebbe tutt'altro che rimovibile.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views