Più sicurezza al Rione Sanità, in arrivo tredici telecamere entro aprile
La questione sulla sicurezza al Rione Sanità, dopo i tanti, troppi episodi di cronaca – ultimo in ordine di tempo l'agguato alla pasticceria Poppella, in via Arena, colpita da tre proiettili che hanno infranto una vetrina – non può più essere rimandata. Per questo la Regione Campania sta cercando di accelerare i tempi per l'installazione delle telecamere di sorveglianza, a lungo invocate da cittadini e istituzioni: il 31 marzo dovrebbero cominciare i lavori della ditta che ha vinto il bando; saranno tredici le telecamere che vigileranno sulle strade più frequentate della Sanità.
Sono 346mila euro i fondi stanziati, grazie all'accordo denominato "Sicurezza per lo Sviluppo della Regione Campania-Giancarlo Siani", che porterà appunto le tredici telecamere a vigilare principalmente sui luoghi turistici del Rione, dal Borgo Vergini al Cimitero delle Fontanelle, luoghi quotidianamente molto frequentati.
"Ho voluto confermare personalmente a Ciro (Scognamiglio, proprietario della pasticceria Poppella) che stiamo stringendo i tempi per la gara che potenzierà la videosorveglianza al Rione Sanità: tornerò qui quando avremo installato le telecamere, credo al massimo entro due mesi. Bisogna avere fiducia" ha detto Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania.