Poliziotto aiuta anziana con le buste della spesa: la foto simbolo della solidarietà di Napoli
Come ormai sappiamo, gli anziani sono i più colpiti dal Coronavirus, non soltanto dagli effetti della malattia, ma anche da quelli collaterali, come la solitudine o l'impossibilità, vista l'età, gli acciacchi che essa comporta e le raccomandazioni a non uscire di casa, di reperire generi alimentari e medicinali. Ecco che allora, una foto postata su Instagram dalla Questura di Napoli, diventa emblema della solidarietà di Napoli, non solo nei confronti delle fasce più deboli della popolazione: l'immagine mostra un poliziotto aiutare un'anziana, da sola in strada, a portare a casa la spesa che ha appena comprato.
"Qualche giorno fa un equipaggio del commissariato Vicaria Mercato ha notato la signora Rosa, di 91 anni, che con difficoltà trasportava il suo carrello della spesa e l'hanno accompagnata fino a casa. Durante il tragitto hanno ascoltato i racconti dei tempi in cui la donna insegnava in una scuola" si legge a corredo delle immagini. Non soltanto un sostegno fisico, dunque, ma anche un aiuto psicologico, dal momento che i poliziotti hanno ascoltato i racconti dell'anziana, contribuendo a farla sentire, anche se per breve tempo, meno sola.
Le immagini pubblicate dalla Polizia di Stato fanno il paio con la foto che, qualche giorno fa, è comparsa sulla pagina Facebook dell'Assessorato alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale del Comune di Napoli e che mostra un vigile urbano mentre tiene per mano un bambino autistico e lo riaccompagna a casa. Qualche tempo prima, infatti, il bambino era sfuggito alla sorveglianza della famiglia e si era allontanato, facendo perdere le sue tracce.