video suggerito
video suggerito

Pomigliano d’Arco si mobilita per la piccola Serena: ha bisogno di un trapianto di midollo

La città di Pomigliano d’Arco si mobilita per la diciassettenne Serena: ha bisogno di un trapianto di midollo. Anche l’assessore Di Cicco chiede ai cittadini di donare. Banchetti anche a Sant’Anastasia nei prossimi giorni. La piccola si trova all’ospedale Bambin Gesù di Roma, affetta da Aplasia Midollare.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.098 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Pomigliano d'Arco si mobilita per Serena, la giovane di 17 anni affetta da Aplasia Midollare e che ha bisogno di un trapianto di midollo per sopravvivere. L'appello, lanciato su Facebook, è diventato immediatamente virale. Lo stesso assessore alle politiche sociali del comune di Pomigliano d’Arco, Mattia De Cicco, ha subito lanciato a sua volta un appello video invitando quante più persone possibile a registrarsi come donatori di midollo, per poter trovare quanto prima qualcuno che sia compatibile. "Cerchiamo donatori per Serena e per tutti quelli che vertono nella sua stessa condizione", si legge nel post che su Facebook ha reso nota la vicenda della giovane, "Serena, 17 anni, di Pomigliano, un mese fa all'improvviso si è sentita poco bene. Qualche giorno dopo è arrivata la diagnosi di Anemia Aplastica altrimenti conosciuta come Aplasia Midollare. Ora è in cura a Roma, al Bambino Gesù, ma dovrà andare sicuramente al trapianto di midollo".

"Abbiamo già fatto i controlli famigliari per l'eventuale compatibilità", spiegano nella nota, "ma purtroppo i risultati sono negativi. Stiamo chiedendo a tutti di sensibilizzare quanti più giovani (18 – 35 anni) all'iscrizione al registro europeo per le donazioni di midollo con la speranza di salvare Serena e tanti altri ragazzi (e sono tanti) che ne hanno bisogno. L’Aplasia Midollare è considerata una malattia rara in quanto si contano in media solo 2 casi ogni milione di persone. Per maggiori informazioni basta andare sul sito ADMO. Tutto quello che potete fare è ben accetto". L'appello è stato raccolto già dai comuni di Sant'Anastasia e di Pomigliano d'Arco stesso, che hanno organizzato banchetti per i prossimi giorni: nel dettaglio, a Sant’Anastasia presso la sede di AVIS in via Pomigliano 38, nei giorni sabato 25 gennaio 2020 (dalle ore 9 alle ore 18) e domenica 26 gennaio dalle (9 alle 12). Appuntamento poi anche a Pomigliano d’Arco, dove sarà allestito un gazebo presso piazza Giovanni Leone nei giorni venerdì 14 febbraio e sabato 15 febbraio, in orari ancora da definire.

1.098 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views