video suggerito
video suggerito

Pomodoreide, dal 2 al 3 dicembre alla Città della Scienza il ragù più grande del mondo

Alla Città della Scienza di Napoli, all’interno della manifestazione Pomodoreide, il 2 e il 3 dicembre sarà realizzato il ragù più grande del mondo, secondo la ricetta di Eduardo De Filippo.
A cura di Va.Re.
163 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre alla Città della Scienza di Napoli la manifestazione "Pomodoreide", promossa da Anicav, l'associazione delle imprese di trasformazione del pomodoro. Una mostra che attraverserà 150 anni di storia tra gusto, dieta e tecnologia, riciclo e sostenibilità, raccontando la storia di uno dei simboli della tradizione culinaria italiana e napoletana, tra pizza e dieta mediterranea.

Durante la manifestazione sarà realizzato il ragù più grande del mondo, secondo la celebre ricetta di Eduardo De Filippo, con l'obiettivo di battere il record mondiale "con 300 litri di salsa che cuocerà per due giorni in una enorme pentola. Al termine, tutti, potranno fare la famosa “scarpetta” con un pezzo di pane intigendolo direttamente nel pentolone".

"Sarà un evento studiato ad hoc anche dal punto di vista scientifico con la presenza del CNR e l’Università – si legge in un comunicato – che illustreranno i risultati degli studi eseguiti in campo agrario e biologico. Durante la rassegna ci saranno anche due eventi importanti: il primo “Food Design” e l’altra “Design for Food” con la presentazione di nuovi “contenitori” per la cucina e il cibo".

La poesia di Eduardo De Filippo: ‘O rraù

‘O rraù ca me piace a me
m’ ‘o ffaceva sulo mammà.
A che m’aggio spusato a te,
ne parlammo pè ne parlà.
Io nun sogno difficultuso;
ma luvàmell”a miezo st’uso.
Sì, va buono: cumme vuò tu.
Mò ce avèssem’ appiccecà?
Tu che dice? Chest’è rraù?
E io m’a ‘o mmagno pè m’ ‘o mangià…
M’ ‘a faje dicere na parola?
Chesta è carne c’ ‘a pummarola

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views