video suggerito
video suggerito

Pompei: aperta al pubblico la “Casa dei mosaici geometrici”

Torna visitabile la “Casa dei mosaici geometrici” a Pompei appena restaurata. Riaprono anche i tre edifici pubblici e il foro.
A cura di Valerio Renzi
2.637 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a splendere a Pompei la "Casa dei mosaici geometrici", visitabile dopo un lungo lavoro descritto dal soprintendente Massimo Osanna agli scavi di "restauro, diagnostica e archeologia". "Gli interventi di restauro hanno interessato più livelli, oltre ai mosaici. Le coperture, per esempio. anche attraverso l'ulilizzo di materiali nuovi come il corean – ha spiegato alla stampa Osanna – Le condizioni in cui si trovava l'ambiente erano pessime – continua – ed è stato realizzato un lavoro accurato che ha richiesto tempo".
A caratterizzare la domus ovviamente il particolare stile di mosaici, ma anche la vista mozzafiato e la posizione al centro della città: affacciandosi dalle finestre è possibile vedere il golfo. La casa di una famiglia ricca e potente, costituita da circa 60 ambienti, che in origini costituivano case diverse. Riaperto anche il foro con il termine del restauro dei tre edifici pubblici che si affacciano su di esso, che tornano a essere visitabile.

"Nel complesso gli interventi costeranno circa 2 milioni e 600 milaeuro – ha spiegato il direttore dei lavori Letteria Spuria, scandendo i tempi dei prossimi interventi – e oggi è stata restituita la parte di cantiere non interessata da lavori a valenza strutturale, ma quelli dove l'intervento ha riguardato gli apparati decorativi pavimentali. Nei prossimi mesi verrà aperta l'intera area che comprende casa di Championnet I e II, l'area del cortile delle murene dove sarà allestita una sala espositiva. Saranno riaperti anche gli ambienti ipogei presenti nel complesso che daranno meglio l'idea della struttura su più livelli".

2.637 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views