video suggerito
video suggerito

Pompei, un’emozione notturna: lunedì 24 agosto il primo incontro con Alberto Angela

Lunedì 24 agosto il giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela arriva a Pompei per il primo degli incontri letterari previsti nell’ambito della manifestazione “Pompei, un’emozione notturna”: in programma fino a fine settembre anche passeggiate serali nel sito archeologico con l’ausilio di archeologi e guide esperte.
A cura di Francesco Loiacono
1.974 CONDIVISIONI
Immagine

Avrà un sapore del tutto particolare il primo degli incontri letterari previsti nell'ambito della manifestazione "Pompei, un'emozione notturna", progetto di valorizzazione della Regione Campania realizzato dalla Scabec (Società regionale beni culturali). Lunedì 24 agosto, alle 19, ospite dell'Anfiteatro degli scavi sarà infatti il noto giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela, che presenterà il suo libro "I tre giorni di Pompei". Un'opera che farà rivivere i drammatici istanti dell'eruzione dell'agosto del 79 d.C. proprio nei giorni dell'anniversario, legando presente e passato in maniera affascinante. Tanto che l'appuntamento, che è solo il primo di una serie di incontri che andrà avanti fino al 27 settembre, ha già registrato il sold out.

Pompei, lunedì 24 agosto il primo incontro letterario con Alberto Angela

Per tutti quelli che non sono riusciti ad assicurarsi la partecipazione, resta però la possibilità di visitare gli scavi, che proprio grazie ai proventi delle vendite del libro di Alberto Angela (edito da Rizzoli) si arricchiranno con l'affresco dell'Adone ferito nell'omonima casa, in via Mercurio, completamente restaurato. Gli incontri letterari sono comunque solo una parte dell'iniziativa "Pompei, un'emozione notturna". Il progetto, finanziato con risorse comunitarie, prevede anche un programma di passeggiate nell'antica città, illuminata e resa magica da installazioni d'arte. Le passeggiate serali, della durata di un'ora e venti minuti, si organizzeranno in 6 gruppi di 40 persone, con partenza ogni 20 minuti, nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e domenica. A guidare i visitatori, che saranno illuminati da una luce di sicurezza, saranno guide specializzate nell'arte del racconto e archeologi. Tutti gli incassi della manifestazione saranno destinati a lavori di restauro o manutenzione del sito.

1.974 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views