video suggerito
video suggerito

Ponticelli, a fine anno via ai lavori per l’impianto di compostaggio

A fine anno il probabile via ai lavori per l’impianto di compostaggio che sorgerà a Ponticelli. Intanto, la situazione degli accumuli di rifiuti in città resta difficile ma non ancora allarmante.
A cura di Giuseppe Cozzolino
38 CONDIVISIONI
Immagine

I lavori per l'impianto di compostaggio che sorgerà a Ponticelli prenderanno il via entro fine anno. Lo ha annunciato l'amministratore unico di Asia, Francesco Iacotucci. L'impianto sarà finanziato dalla Regione Campania per ventitré milioni di euro sui cento che l'ente regionale ha stanziato per la rete del compostaggio in regione.

"Abbiamo affidato la progettazione esecutiva e ambientale", ha spiegato lo stesso Iacotucci, "ora ci aspetta la conferenza dei servizi e le autorizzazioni, ma direi che tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019 partiranno i lavori veri e propri di costruzione dell'impianto di compostaggio di Napoli. Ora ci sono sessanta giorni", ha proseguito, "per arrivare al progetto esecutivo ambientale e portarlo in conferenza servizi, alla verifica della Regione e degli altri enti di controllo. Poi seguirà l'iter autorizzativo in Regione, che auspico sia rapido, perché c'è un interesse congiunto nell'andare avanti il più rapidamente possibile. Abbiamo un ottimo rapporto con la Regione Campania su questo tema", ha concluso Iacotucci.

Al momento, la situazione in città è in bilico: nelle periferie, infatti, i rifiuti si stanno accumulando, mentre nel centro cittadino vero e proprio la situazione resta preoccupante ma non ancora allarmante. La vicenda della nuova emergenza rifiuti, temporaneamente tamponata con un sito di stoccaggio provvisorio allestito in Via delle Brecce, a Napoli Est, dovrebbe stabilizzarsi verso metà maggio, quando l'impianto di Acerra tornerà a pieno regime, permettendo agli Stir di "respirare". Intanto, una nave con a bordo quasi tremila tonnellate di rifiuti è pronta a partire alla volta della Spagna: a questo viaggio ne seguirà un secondo, probabilmente già nella prossima settimana, permettendo così alla città di "respirare" ulteriormente.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views