Ponticelli, sassaiola contro la fermata dell’Anm di via Argine: vetri in frantumi
Due sassaiole nel giro di 48 ore a Napoli: la prima contro un autobus a Piazza Nazionale lo scorso venerdì, poi un'altra contro la fermata dell'Azienda Napoletana Mobilità su via Argine, a Ponticelli, proprio di fronte al centro commerciale Auchan, nel tardo pomeriggio di domenica. E' l'incredibile bilancio di un fine settimana di follia che, ancora una volta, vede il servizio pubblico come un "bersaglio" da parte di vandali e teppisti.
Stavolta a rimetterci è stata la povera pensilina Anm della fermata di via Argine: i sassi hanno danneggiato le vetrine a sbalzo, quelle dove vengono inseriti i manifesti pubblicitari, ed un vetro laterale. I danni hanno fatto sì che le schegge di vetro staccatesi dalle grosse lastre della pensilina finissero sull'asfalto, rendendolo pericoloso soprattutto per i pedoni, senza considerare quelle finite in strada.
I precedenti dei giorni scorsi
Non è la prima volta che vandali e teppisti prendono di mira il servizio pubblico napoletano. Venerdì 9 novembre, attorno alle 21, era toccato ad un uno dei nuovi autobus che stava transitando su piazza Nazionale. Lo aveva denunciato il sindacato Orsa: un fitto lancio di pietre da parte di alcuni giovani che stazionavano nella piazza. Nessun ferito, ma tanta paura: fortunatamente, visto l'orario, l'autobus in quel momento aveva solo pochi passeggeri a bordo. Ma i vetri hanno riportato seri danni, l'ennesima beffa considerando che si tratta di uno dei nuovi autobus dell'Anm. E prima ancora era accaduto lo scorso 21 ottobre, sempre a Napoli Est, nel quartiere di Ponticelli, dove sul viale delle Metamorfosi, non distante dall'Ospedale del Mare, era stato esploso addirittura un colpo verso un autobus dell'Anm in servizio sulla Linea 175. Il colpo, forse esploso con una pistola ad aria compressa, aveva frantumato una porta posteriore.