video suggerito
video suggerito

Portici, vietata la balneazione in due spiagge: troppi batteri nell’acqua

A Portici il sindaco ha firmato un’ordinanza che vieta la balneazione nei tratti dell’ex bagno Rex e di villa d’Elbouef. Le rilevazioni dell’Arpa hanno rilevato un’alta concentrazione di batteri nell’acqua.
A cura di Enrico Tata
11 CONDIVISIONI
Il porto del Granatello a Portici (via Google Maps)
Il porto del Granatello a Portici (via Google Maps)

In due tratti di costa del comune di Portici non si potrà, almeno per ora, fare il bagno. Secondo quanto riporta il Mattino, infatti, il sindaco Enzo Cuomo ha firmato un'ordinanza che vieta la balneazione nei tratti dell'ex bagno Rex e di villa d'Elbouef. L'iniziativa, fa sapere il Comune, si è resa necessaria dopo aver letto i dati rilevati dall'Arpa Campania in merito alle concentrazioni nell'acqua, superiori e di molto rispetto al livello di guardia, di escherichia coli ed enterococchi intestinali. L’ordinanza, si legge ancora sul Mattino, è stata trasmessa alla Capitaneria di Porto affinché faccia rispettare il divieto di balneazione. Purtroppo ad oggi non c'è stato ancora il tempo di installare cartelli sulle spiagge. I test dell'Arpa sono stati effettuati lo scorso 24 aprile.

I dati di Arpa Campania

Stando ai dati riportati sul sito di Arpa Campania, nell'area dell'ex Bagno Rex, che va dal museo di Pietrarsa a 300 metri a nord del porto Granatello, le acque sono state classificate fino al 2017 come ‘eccellenti' per quanto riguarda lo stato di pulizia. Effettivamente nell'ultima rilevazione datata 24 aprile enterococchi ed escherichia coli erano rispettivamente a 800 (soglia limite 200) e 2005 (soglia limite 500). Stessa situazione per quanto riguarda la spiaggia di villa d'Elboeuf, le cui acque sono classificate fino al 2017 come ‘buone'.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views