video suggerito
video suggerito
Covid 19

Positivi i test preclinici sui vaccini, Ascierto: ‘Saranno sperimentati anche a Napoli’

Verranno sperimentati anche a Napoli i cinque candidati vaccini prodotti dalla Takis contro il coronavirus Sars-Cov-2. Lo comunica attraverso Facebook il professor Paolo Antonio Ascierto, della Fondazione Pascale, aggiungendo che nei test preclinici i vaccini hanno dato risultati incoraggianti inducendo una forte produzione di anticorpi per Covid-19.
A cura di Nico Falco
50.738 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I cinque candidati vaccini prodotti dalla Takis stanno dando dei risultati positivi nei test preclinici e, appena sarà possibile, verranno sperimentati anche a Napoli. Lo comunica attraverso Facebook il dottor Paolo Antonio Ascierto, il medico e ricercatore del Pascale di Napoli che ha già elaborato il protocollo per usare il farmaco anti artrite Tocilizumab anche per curare gli effetti della Covid-19. In questo caso, però, non si parla di farmaci che hanno effetto sui sintomi, ma di un vaccino che sarà in grado di combattere direttamente il virus Sars-Cov-2, impedendo all'organismo di sviluppare la malattia e rendendolo quindi immune anche in caso di contatto col virus.

I cinque candidati vaccini, che potranno essere utilizzati al termine della sperimentazione, sono stati progettati per agire sulla proteina Spike, quella attraverso cui il virus entra nelle cellule umane; si basano su frammenti di materiale genetico del coronavirus e vengono somministrati con la elettroporazione, ovvero una iniezione intramuscolo seguita da un brevissimo impulso elettrico che facilita l'ingresso nella cellula in modo da attivare il sistema immunitario. Dei cinque, sarebbero due quelli particolarmente promettenti, che hanno dato i migliori risultati durante i test.

"I primi test preclinici dei cinque candidati vaccini della Takis che inducono una forte produzione di anticorpi contro il COVID-19 sono positivi e incoraggianti – scrive il professor Ascierto su Facebook – e li sperimenteremo, appena pronti, anche a Napoli. Un grande grazie ad Attilio Bianchi, direttore generale dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale", per aver creduto in me e in tutto quello che stiamo facendo".

50.738 CONDIVISIONI
32832 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views