Pozzuoli, torna a splendere il Rione Terra: da domenica 25 ottobre visite gratuite
Il Rione Terra, primo nucleo abitativo di Pozzuoli, riapre al pubblico. Da domenica 25 ottobre, dalle 9 alle 17, il percorso archeologico nell'antica rocca tufacea che domina la cittadina in provincia di Napoli sarà visitabile gratuitamente ogni fine settimana e durante i giorni festivi. All'inaugurazione del percorso è intervenuto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, che ha parlato di una "giornata importante" per la cittadina campana.
La mostra "Tra Terra e Mare" resterà aperta fino al 18 gennaio 2016
Cuore pulsante di Pozzuoli fino agli anni '60, il Rione Terra, vera e propria acropoli a una trentina di metri sul livello del mare, venne abbandonata il 2 marzo del 1970 a causa del bradisismo, che comportava ogni giorno un sollevamento sensibile del suolo, rendendo pericolosa la permanenza ai suoi abitanti. Il graduale recupero del Rione Terra e la scoperta delle diverse epoche sedimentate al suo interno sono iniziate nei primi anni '90, e trovano adesso il loro culmine con il percorso multimediale e sensoriale della mostra "Tra terra e mare – All'origine del gusto", che resterà aperta fino al 18 gennaio 2016, periodo durante il quale sarà possibile riscoprire l'acropoli. I visitatori potranno passeggiare lungo le strade principali dell'antica città, fondata più di duemila anni fa (nel 194 a.C.), tra i depositi di grano, le botteghe e il Tempio di Augusto inglobato nella Cattedrale.
Il sindaco Figliolia conta di estendere l'apertura del percorso archeologico anche dopo la conclusione del progetto e anche di completare il recupero del Rione. Per farlo servono 80 milioni di euro. Dopo, sarà indetto un bando internazionale per la gestione della rocca, che in tanti vorrebbero proporre all'Unesco come patrimonio dell'umanità. Intanto, per il momento per visitare il percorso archeologico è necessario prenotarsi alla mail del Comune (prenotazioni@comune.pozzuoli.na.it) o chiamare, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, i numeri 081.19936286 – 19936287.