video suggerito
video suggerito

Pozzuoli: un boato e poi due piccole scosse di terremoto nella notte

Pozzuoli e Pisciarelli: avvertire due lievi scosse di terremoto. Bassa la magnitudo ma l’epicentro quasi in superficie ha fatto avvertire le scosse ai cittadini, che raccontano di aver avvertito un boato prima del tremolio della terra. L’epicentro vicino alla zona della Solfatara, l’Osservatorio Vesuviano: “Fenomeni sotto controllo”.
A cura di Valerio Renzi
1.130 CONDIVISIONI
Le scosse registrate dall'Ingv
Le scosse registrate dall'Ingv

Due leggere scosse di terremoto sono state avvertite nella serata di ieri a Pozzuoli, e in altre zone della città come il lungomare di via Napoli e i Pisciarelli, il poco prima della mezzanotte il secondo alle 00.14. Nonostante la bassa magnitudo degli eventi, di magnitudo 1.5 scala Ritcher e 1.4, l'epicentro collocato in superficie, a meno di un chilometro di profondità, ha fatto avvertire distintamente i movimenti tellurici. I cittadini della zona hanno raccontato di aver sentito prima "un botto", poi il tremolio della terra. Nessun danno si è verificato a cose o persone.

Il fenomeno sismico, collocato nei pressi della Solfatara, è riconducibile al bradisismo nella zona e non preoccupa gli esperti. Così ha tranquillato i cittadini Francesca Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano "Si tratta di due scosse che rientrano nella dinamica di allerta gialla di attenzione della caldera. Non c'è assolutamente nulla di cui allarmarsi, i Campi Flegrei vengono costantemente monitorati e negli ultimi mesi non abbiamo riscontrato nessuna variazione dei dati geochimici".

1.130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views