289 CONDIVISIONI
12 Aprile 2019
19:04

Premio Civicrazia 2019: riconoscimenti per Raffaele Cantone e altri napoletani “eccellenti”

Il magistrato Raffaele Cantone è tra i napoletani “eccellenti” insigniti del premio “Napoli per l’eccellenza – Civicrazia”, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione riceverà il riconoscimento lunedì 15 aprile in una cerimonia che si terrà all’interno della Galleria “Al Blu di Prussia” di Napoli. Tra i premiati anche il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini.
A cura di Francesco Loiacono
289 CONDIVISIONI

È dedicato a chi nel proprio lavoro ricerca e persegue costantemente l'eccellenza il premio "Napoli per l'eccellenza – Civicrazia", giunto quest'anno alla sua decima edizione. Lunedì 15 aprile nella cornice della Galleria "Al Blu di Prussia" di Napoli saranno assegnati i riconoscimenti a chi, tramite il proprio lavoro, ha fatto "riconoscere le eccellenze del luogo in cui vive, promuovendo, a sua volta, la formazione di ulteriori eccellenze", come recita l'obiettivo del premio. Tra i "napoletani eccellenti" che saranno premiati quest'anno spicca il nome di Raffaele Cantone, magistrato che in passato ha condotto una strenua lotta alla camorra e che adesso combatte invece contro un altro "male italiano" (per citare il titolo di un suo libro), la corruzione.

Tanti i napoletani eccellenti premiati: dal giornalismo alla medicina

Cantone, presidente dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione), riceverà la "stella civicratica" assieme ad altri napoletani che si sono distinti nel proprio lavoro. Dal medico e professore universitario Gianluigi Condorelli, direttore del Dipartimento cardiovascolare presso l'Humanitas Research Hospital, al direttore della testata giornalistica Fanpage.it Francesco Piccinini: dal regista Salvatore Piscicelli all'attrice Ida di Benedetto. E ancora tra i premiati figurano la cantante lirica Anna Rita Gemmabella, i musicisti Enrico Angelozzi e Alfonso Avitabile, lo stilista Gennaro Annunziata e il musicologo Claudio Gison. La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 18 e sarà condotta da Vincenzo De Lucia con Antonella Ippolito. All'interno della decima edizione del premio, istituito nel 2010 per volontà di Lucia d'Amico Tilena e la cui importanza è stata riconosciuta dal Presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con una medaglia e il patrocinio, ci sarà spazio anche per le giovani eccellenze partenopee: una targa sarà assegnata ad Alessia Guerriero.

289 CONDIVISIONI
Morto Raffaele La Capria, il cordoglio di Napoli da De Luca a Manfredi:
Morto Raffaele La Capria, il cordoglio di Napoli da De Luca a Manfredi: "Grati e riconoscenti"
Il ponte mai finito di San Giacomo dei Capri rinasce come oasi verde al Vomero
Il ponte mai finito di San Giacomo dei Capri rinasce come oasi verde al Vomero
Armi Usa, Matthew McConaughey alla Casa Bianca: è ora di cambiare
Armi Usa, Matthew McConaughey alla Casa Bianca: è ora di cambiare
6 di askanews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni