Anche se l'ondata di calore è prevista solo per martedì 9 luglio, secondo i bollettini resi noti dal ministero della Salute, Napoli non risentirà per molti giorni del calo termico generalizzato previsto in molte parti d'Italia. Mentre le previsioni a 7 giorni facevano presagire la possibilità di un netto abbassamento delle temperature i modelli analizzati dai meteorologi hanno dato diverso responso: ci sarà sì un calo termico, ovvero un abbassamento delle temperature massime (che a Napoli e nel resto della Campania da settimane non scendono mai sotto i 30 gradi) ma nei giorni a venire farà ancora caldo, molto caldo.
Gli annuvolamenti compatti con associati locali temporali potrebbero colpire alcune città e i rilievi, in realtà le previsioni meteo a 48-64 ore riferiscono di "bel tempo con prevalenza di cielo sereno". Dunque la situazione ideale sicuramente per chi è in vacanza, meno per chi è in città e attende il mese d'agosto per le sognate vacanze. Il vero problema in questi giorni è sicuramente rappresentato dalla percentuale di umidità nell'aria che aumenta quella che viene definita temperatura percepita che è condizionata da due fattori, appunto dall'umidità nell'aria e dal vento.
Bollettino allarme incendi in Campania
Altro elemento di attenzione in Campania è quello che riguarda il rischio incendi. Esiste un bollettino di suscettività all’innesco degli incendi boschivi emesso quotidianamente dalla Regione Campania individuando per ogni provincia tre livelli di pericolosità (bassa – media – alta). Al momento la pericolosità media (ovvero: "a innesco avvenuto, l’incendio si propagherà in maniera tale da dover essere tempestivamente fronteggiato con le forze ordinarie, altrimenti potrebbero richiedersi ulteriori forze per contrastarlo") riguarda soltanto la provincia di Avellino.