39 CONDIVISIONI

Previsioni meteo Napoli, estate 2017 da record: “Sarà caldissima”

I meteorologi lanciano l’allarme per la prossima estate 2017: nel Sud Italia temperature alte già a partire da giugno e fino a settembre. El Niño porterà un clima torrido ma, forse, ci saranno temporali sporadici a rinfrescare il periodo più caldo dell’anno.
A cura di Redazione Napoli
39 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo per l'estate 2017 non lasciano presagire nulla di positivo: i mesi tra fine maggio e metà settembre saranno caldissimi, con un luglio e un agosto torrido, come siamo stati peraltro già abituati nel Sud Italia. Anche se è ancora relativamente presto per mettere nero su bianco previsioni del tempo che abbiano un'alta probabilità di avverarsi, gli esperti del sito ilmeteo.it tracciano una linea di tendenza sulla prossima stagione analizzando alcuni "segnali" provenienti da zone molto distanti dall'Europa.

È stato preso in considerazione l’andamento dell’indice ENSO. Si tratta dell’andamento delle temperature superficiali del settore oceanico-pacifico equatoriale. A questo dato vengono aggiunte e incrociate le possibili ondulazioni prevalenti rispettivamente del getto sub-polare e di quello sub-tropicale. Risultato? Una ondata di calore che abbiamo imparato a conoscere in questi anni col nome di El Niño. "Ciò – spiegano gli analisti – è deducibile dalla proiezione elaborata attraverso il calcolo di diversi centri matematici e da una loro valutazione d’insieme".

Insomma, estate 2017 all’insegna di una ondate di caldo torrido? Possibile e sarebbero le regioni del Sud Italia ovviamente a risentirne di più. Non sarebbero comunque temperature pari a quelle dell'estate 2015 e della successiva, tra le più calde degli ultimi decenni. I  meteorologi concordano nel ritenere la prossima estate caldissima ma non invivibile. Cosa significa? Che di tanto in tanto, potranno esserci delle interruzioni temporalesche ad opera di improvvise incursioni di nuclei instabili di matrice nordeuropea.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views