Primarie Pd, Cozzolino a Fanpage.it: “Conquisterò anche gli elettori di centrodestra”

Andrea Cozzolino, esponente del Partito Democratico, ex assessore regionale con la giunta di Antonio Bassolino, oggi europarlamentare, è candidato alle Primarie del centrosinistra per la scelta del candidato da contrapporre a Stefano Caldoro, il governatore uscente, esponente del PdL. La competizione avrà luogo domenica 1 marzo; in un confronto a Fanpage.it Cozzolino ha spiegato quali sono i suoi progetti per la Campania. Proprio nei minuti dell'intervista arrivava la notizia del ritiro di uno degli altri candidati, il renziano Gennaro Migliore; in serata ci sarebbe poi stato l'annuncio del ritiro di un altro outsider, Nello Di Nardo. Ora la corsa è a 3: principalmente fra Cozzolino e l'ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca; l'outsider è l'ex assessore socialista Marco Di Lello.
In vent'anni mai incontrato Nicola Cosentino
Intervistato da Ciro Pellegrino, Andrea Cozzolino non ha riunciato a una stoccata verso l'ex primo cittadino salernitano, condannato per una vicenda locale e dunque a serio rischio ineleggibilità ai sensi della legge Severino: «De Luca – dice Cozzolino – fa bene a rivendicare la sua onestà ma è soggetto ad una sentenza di primo grado e, qualora fosse eletto non potrebbe esercitare la propria funzione e dovrebbe rivolgersi al Tar». Sulla polemica delle ultime ore, quella sollevata da Massimo Paolucci nella sua clamorosa fuoriuscita dal Pd, ovvero i cosentiniani pronti al voto alle Primarie, Cozzolino spiega: «Io credo di esssere uno dei pochi politici che nel corso degli ultimi vent'anni, da segretario di Pds e Ds, consigliere regionale e assessore non ha mai incontrato né riservatamente né pubblicamente Cosentino; quindi quando ci si riferisce a me per queste cose non so di cosa si parla». Dunque, sull'ammiccamento al centrodestra l'europarlamentare Pd spiega a Fanpage.it: «Non farò patti con la destra. Farò patti con elettori del centrodestra voglio conquistare la loro fiducia con programmi credibili» e sugli impresentabili nelle liste elettorali promette: «Se sarò candidato selezionerò i candidati con l'aiuto di un comitato di garanzia».
No all'impianto di compostaggio a Scampia
Il candidato alle primarie dice no all'impianto di compostaggio proposto dal Comune di Napoli nel quartiere Scampia «Non lì – spiega Cozzolino – dove abbiamo messo di tutto e non certo prima di avviare un confronto, si discuta con gente, con la Municipalità, e se c'è condivisione territorio si vada avanti…» e contro l'inceneritore «Dieci anni aveva un senso, adesso l'Ue ci dice che abbiamo impianti non utilizzati in Europa…» e su Nino Daniele, ex Pd oggi assessore con De Magistris e possibile candidato della sinistra alle Regionali Cozzolino annuncia: «Non escludo che nelle prossime ore, dopo il risultato delle primarie, una delle prime riunioni la farò con lui perché una alleanza di centrosinistra deve prevedere il coinvolgimento di Sel, lo stiamo facendo in tutte le Regioni». E infine, il primo atto da eventuale governatore della Campania: «Un piano per eliminare le ecoballe sul territorio. E poi a Bruxelles per recuperare i fondi europei non spesi dalla giunta Caldoro».