Primarie Pd Napoli: Valente vince grazie a Barra e Fuorigrotta
La vittoria di Valeria Valente alle Primarie Pd è targata Napoli Est e Napoli Ovest: le due periferie estreme regalano la vittoria alla deputata. A Napoli est determinante l'appoggio dei consiglieri comunali Antonio Borriello e Bobo Esposito. Proprio in due seggi della zona orientale la Valente raccoglie 891 voti contro i 204 di Bassolino. Vero e proprio boom a Barra dove l'ex assessore comunale raccoglie ben 1109 voti contro i 422 dell'ex presidente della Regione nei 4 seggi della sezione. Nell'area flegrea pesa il sostegno alla Valente di Tonino Amato, ex consigliere regionale e supporter della candidata Pd della prima ora. A Fuorigrotta nei sei seggi disponibili la Valente raccoglie 1378 voti contro i 915 di Bassolino. Bene anche a Pianura dove la ex pupilla di Bassolino si impone al suo mentore per 946 voti contro 535.
Bassolino votato dalla ‘Napoli bene'
La Napoli bene invece premia l'ex presidente della Regione Campania. Antonio Bassolino si afferma nettamente sulla Valente nella I Municipalità, Chiaia, San Ferdinando e Posillipo, dove raccoglie 1371 voti contro i 911 della Valente. Dato molto netto anche nell'altra zona "bene" della città a Vomero – Arenella, dove Bassolino raccoglie 1151 voti contro i 785 della deputata Pd. Ma Bassolino tiene bene anche in quelle che avrebbero dovuto essere le "roccaforti" della Valente dove invece non ha sfondato. A Miano, dove la Valente è molto radicata sul territorio, il risultato è di 496 a 353 per la Valente e a Scampia dove Bassolino arriva testa a testa perdendo per meno di 100 voti – risultato finale 737 a 666 per Valente – e dove l'ex governatore espugna il Rione Monterosa con 292 voti a 117
Marco Sarracino, segretario dei Giovani Democratici e terzo candidato del Pd, registra un buon risultato nel quartiere Stella dove raccoglie 248 voti, grazie al voto del seggio di via stella 29 dove raccoglie 202 voti. Bene anche a Chiaiano con 352 voti sui 3 seggi del quartiere. Male invece a Scampia, suo quartiere di origine dove raccoglie appena 103 voti. Poche soddisfazioni per l'oncologo Antonio Marfella, candidato del Partito Socialista, se non quella della sua sezione alla Stella in via Fontanelle 161, dove il medico del Pascale raccoglie ben 309 voti risultando il più votato. Piccola curiosità: in sei seggi sui 78 disponibili, Marfella ha ottenuto zero voti.