459 CONDIVISIONI
1 Aprile 2016
18:54

I 10 migliori pub del Vomero

Se sei indeciso su dove mangiare a Napoli, benvenuto al Vomero: il quartiere con più pub e birrerie della città. Buona anche l’offerta proposta ai celiaci e a chi in generale deve escludere il glutine dalla propria dieta.
A cura di Redazione Napoli
459 CONDIVISIONI
I migliori pub del Vomero, Napoli.
I migliori pub del Vomero, Napoli.

Il Vomero è il quartiere di Napoli con la maggiore concentrazione di pub. Musica, birra di qualità e buon cibo. Sono questi gli elementi immancabili per una serata da trascorrere insieme agli amici, magari il sabato sera. Abbiamo provato a fare una classifica dei 10 migliori pub del Vomero basandoci soprattutto sul volume di ricerca online ed elencandoli non in ordine gerarchico. Tra vecchie conoscenze e new entry di tutto rispetto, sono per la maggior parte locali economici, hanno un arredamento di ispirazione anglosassone e menù che coniugano la tradizione inglese e irlandese con i sapori tipici della cucina napoletana.

Krugel, il pub alle porte del Vomero

Il Krugel tra i migliori pub del Vomero
Il pub Krugel a via Piave.

Orario: 18:00-02:00
Indirizzo: via Piave 21, 80126 Napoli
Contatti: 081.7141336 – krugel.altervista.org
Diretta partite di calcio: Sì
Difficoltà parcheggio: Difficile

Famoso per i suoi hamburger e i panini giganti, il Krugel è in assoluto tra i pub più amati di Napoli e provincia. Musica dal vivo, tavoli di legno e colonne di mattoni nel tipico stile nord europeo sono gli ingredienti del suo successo. I prezzi sono più alti della norma, ma ne varrà la pena: per un Big Ninus, panino a 5 strati con hamburger, patatine a volontà, cipolle, insalata e formaggio, il costo è di 24 euro. Se decidete di andarci di sabato, armatevi di pazienza perché il locale è molto affollato e se si arriva tardi è un po’ difficile trovare parcheggio. È anche possibile guardare le partite di calcio della Seria A su maxi-schermo. Di recente, ha aperto una nuova sede ad Agnano nei pressi dell’uscita della Tangenziale.

Oca Nera, l'Irish Pub di Piazza Vanvitelli

Oca Nera Irish Pub, il bancone del locale al Vomero
Oca Nera Irish Pub.

Orario: 19:30-00:30 (chiuso la domenica)
Indirizzo: Via Gian Lorenzo Bernini 17, 80127 Napoli
Contatti: 081.5581649 – locanerapub@gmail.com
Diretta partite di calcio: Sì
Difficoltà parcheggio: Molto difficile

L’Oca Nera è un tipico pub irlandese situato nel cuore del quartiere Vomero, a pochi passi dalla centralissima Piazza Vanvitelli. Le sue specialità sono gli hamburger di chianina accompagnati da patatine fresche e la vasta scelta di birre di origine nord europea. Nel locale non c’è il wi-fi per permettere a tutti i clienti di rilassarsi in compagnia dei propri amici senza farsi distrarre da internet e dai social network. E’ possibile guardare le partite di serie A su prenotazione. Buonissimi anche i dolci: da provare sono la rinomata torta Oreo e la famosa Cheesecake. Prezzi nella media.

Herr Daniel vicino piazza Medaglie d'Oro

Herr Daniel, la sede del pub al Vomero
Herr Daniel.

Orario: 18:00-02:00
Indirizzo: via Kaufmann 15, 80131 Napoli
Contatti: 081.5565989
Difficoltà parcheggio: Difficile

Pub in stile bavarese situato nei pressi di Piazza degli Artisti, l’Herr Daniel serve panini a volontà e grandi boccali di birra tedesca e non solo, sia artigianale che in bottiglia. Il menù è molto ampio e vario e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Famosi sono soprattutto i salamini di cinghiale sott’olio e le salse che accompagnano i fritti. Anche la location è molto particolare: ci sono tantissimi oggetti di antiquariato, tavoli e sedie di legno e grossi alberi in sala. C’è un po’ da aspettare, soprattutto nel fine settimana, ma la vostra attesa sarà ripagata ampiamente. In alternativa, potete prendere i panini da asporto e mangiarli a casa vostra.

Penny Black, la sede storica è qui

La carne del Penny Black di Napoli
Penny Black al Vomero.

Orario: tutti i giorni, 20:00-00:30
Indirizzo: Via Enrico Alvino 134 B, 80129 Napoli
Contatti: www.thepennyblackpub.it
Diretta partite di calcio: Sì
Difficoltà parcheggio: Medio-alta

Come si legge sul sito internet ufficiale, il Penny Black non è un semplice pub, ma è un luogo accogliente, dove si può bere ottima birra e mangiare cibo di qualità con gli amici come se si stesse sul divano di casa. Lo stile del locale è tipicamente inglese, con arredi vittoriani, foto di personaggi britannici e luce soffusa. Vasta è la scelta di bionde. Da provare l’hamburger di chianina, le bruschette, le patatine fritte con la fonduta e i dolci. È possibile guardare su maxi-schermo le partite di calcio. I prezzi sono nella media, anche nelle nuove sedi di via Giacinto Gigante 35 e di via Partenope 9. Unica pecca, per alcuni, è il fatto che non si accettano prenotazioni, per cui c’è da attendere un po’ prima di sedersi.

Napoli Centrale, il pub a piazza Quattro giornate

Il fritto misto del Napoli Centrale Pub
Napoli Centrale

Orario: 11:00-16:00; 17:30-02:00
Indirizzo: Via Vincenzo Gemito 34, 80128 Napoli
Contatti: 081.5562709 – www.pubnapolicentrale.com
Diretta partite di calcio: Sì
Difficoltà parcheggio: Alta

La caratteristica di questo pub storico del Vomero è l’arredamento, che ricorda la carrozza di un treno dei primi del Novecento, con sedili di legno e molti oggetti di antiquariato. A pranzo funziona anche come tavola calda e si possono guardare tutte le partite del Napoli sul maxi-schermo. Buona la pizza ma il fiore all’occhiello sono le birre e i panini, tutti molto economici e abbondanti: prendendo una portata principale e un bicchiere di birra riuscirete a cavarvela con meno di 10 euro. Il locale, adatto sia a giovani comitive che a famiglie, effettua anche servizio a domicilio gratuito. Iscrivendosi sul sito internet ufficiale è possibile anche prenotare il tavolo per la serata.

Joker Pub, prodotti a km 0

Una delle sale del Joker pub
Una delle sale del Joker pub

Orari: 19:00-02:30
Indirizzo: Via Francesco de Mura 35, 80129 Napoli
Contatti: 081.5562318
Diretta partite di calcio: Sì
Difficoltà parcheggio: Media-alta
Musica dal vivo: Momentaneamente sospesa

Arredamento classico per uno dei pub di ispirazione berlinese più chic di Napoli. La sua specialità è l’ampia scelta delle birre, che potrete gustare ascoltando della buona musica, dal vivo o in filodiffusione, che non manca mai. Quando gioca la sera A, è possibile guardare le partite della propria squadra del cuore su maxi-schermo. All’esterno, invece, vi è una comoda area fumatori. In cucina si utilizzano prodotti a chilometro zero e mai surgelati. Sono consigliate le bruschette di verdure, carne, salumi e formaggi provenienti dal Matese, i crostoni e i dolci fatti in casa.

McCool’s Pub, dove il cibo è culto

Arredamento del McCools Pub al Vomero
McCool’s pub in via Vincenzo d’Annibale.

Orari: 19:30-03:00
Indirizzo: via Vincenzo d’Annibale 1, 80129 Napoli
Contatti: 081.0202922 – www.mccools.it
Difficoltà parcheggio: medio-alta

Prodotti a chilometro zero di grande qualità e freschezza. È per questo che il McCool’s Pub è molto amato da napoletani e turisti. Vengono in genere utilizzate solo carni di scottona e chianina di prima scelta per farcire i panini. D’altronde, come scrivono sul loro sito internet, “per noi il cibo è un culto!”. Anche l’offerta di birra, sia alla spina che in bottiglia, è molto varia. I prezzi sono competitivi: per una birra piccola non si spende mai più di 3,50 euro, mentre per i panini si oscilla tra i 6,50 euro e i 7,50 euro. Il locale fornisce servizio di consegna a domicilio gratuito e dal lunedì al venerdì per ogni panino ordinato si riceverà in omaggio una bibita da 33 cl. Lo stile è quello dei tradizionali pub irlandesi, l’ambientazione è vintage e si sviluppa all’esterno, ma il cuore e la qualità sono tutti Made in Italy.

Beckett Pub a piazzetta Arenella

Ingresso del Beckett Pub al Vomero
Beckett Pub

Orario: 19:30-02:00 (chiuso il lunedì)
Indirizzo: piazzetta Arenella 2/3, 80128 Napoli
Contatti: 081.3723165 – www.beckettpubnapoli.com
Diretta partite di calcio: Sì
Difficoltà parcheggio: medio alta

Arredato in classico stile irlandese, il Beckett Pub è noto per le sue degustazioni di birre internazionali sia alla spina che in bottiglia da assaporare vicino al grande bancone attrezzato con sgabelli e tavolini alti che caratterizzano il locale situato a ridosso di Piazzetta Arenella. C’è anche una zona all’aperto molto spaziosa, ideale per le comitive numerose e rumorose. Da provare la carne e il salmone irlandesi, l’hamburger di chianina e i dolci della casa, dalla mega chocolate cake alla New York Cheesecake. Animano le serate la musica dal vivo e i maxi-schermi su cui è possibile guardare eventi sportivi e partite di campionato. Si può parcheggiare l’auto in un vicino garage convenzionato col pub.

Viktoria Platz, guardare il Napoli nel pub bavarese

Bancone e interno del Viktoria Platz
Viktoria Platz

Orario: 00:00-24:00
Indirizzo: via Guglielmo Sagrera 11/19, 80128 Napoli
Contatti: 081.5560310
Diretta partite di calcio: Sì
Difficoltà parcheggio: Medio-alta

Carne e birra a volontà per serate in perfetto stile bavarese. Al Viktoria Platz il divertimento è assicurato, soprattutto per i tifosi, dal momento che è possibile guardare su maxi-schermi le partite del campionato italiano di calcio in compagnia degli amici, sorseggiando le migliori selezioni di bionde a livello internazionale. La location è piccola ma molto accogliente. Da provare assolutamente gli stuzzichini e le pietanze a base di pollo, oltre che i dolci della casa come la torta Oreo e quella Snickers. Ottimo anche il conto: per un panino e una birra non si superano mai i 15 euro.

Murphy’s Law, ottima carne a via Luca Giordano

Il panino del Murphys Law del Vomero
Murphy’s Law a via Luca Giordano.

Orario: 12:00-01:00
Indirizzo: Via Luca Giordano 156, 80128 Napoli
Contatti: 081.5781023 – Pagina Facebook ufficiale
Diretta partite di calcio: Sì
Difficoltà parcheggio: Medio-alta

Aperto sia a pranzo che a cena, il Murphy’s Law è il luogo ideale per bere una birra, mangiare un buon panino e tifare la propria squadra del cuore. L’ambientazione è quella di un pub scozzese ma la qualità del cibo è tutta italiana: da provare è soprattutto la carne alla brace, servita in abbondanti porzioni. Il menù, tuttavia, è molto vario e adatto anche ai vegetariani. Tra le birre, non mancano quelle tedesche e le belghe. L’atmosfera British è sottolineata anche dal bookcrossing: all’interno del locale è possibile leggere, scambiare e prestare gratuitamente libri di ogni genere. Attrezzato anche per mangiare all'esterno. Prezzi nella norma non economicissima del Vomero.

Pub senza glutine al Vomero

Un capitolo a parte vogliamo dedicare a chi fa panini per celiaci. Segnaliamo al Vomero il Calido Pub, che si trova a via Bernini 92, e Big Mama, che in realtà si trova tra Vomero, Posillipo e Fuorigrotta, dato che è sito a via Manzoni 6 (praticamente a piazzetta Europa). Il Calido è un locale piccolo che in estate allestisce anche una piccola zona esterna; mentre Big Mama nasce come ristorante per celiaci e prevede anche qualche seduta all'esterno. Oltre ai panini, si fanno anche pizze e primi piatti ed è per questo al top della glutenscienza. Per ogni aggiornamento consigliamo di consultare il sito dell'associazione Celiachia alla pagina "Alimentazione fuori casa".

459 CONDIVISIONI
Scassinano scooter per prendere la benzina e scappano su auto rubata: bloccati al Vomero
Scassinano scooter per prendere la benzina e scappano su auto rubata: bloccati al Vomero
Arriva la pubblicità di Salvini:
Arriva la pubblicità di Salvini: "La pensione la vogliamo da vivi". Ma lui è morto da 10 anni
Bimba di 10 mesi intossicata dalla cannabis: ricoverata in gravi condizioni al Santobono
Bimba di 10 mesi intossicata dalla cannabis: ricoverata in gravi condizioni al Santobono
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni