video suggerito
video suggerito

Quindici euro per iscriversi a scuola, M5S: Fanpage.it smaschera il preside

Il Movimento Cinque stelle denuncia il caso documentato da Fanpage.it della richiesta di una quota di 15 euro da parte del preside dell’istituto Sauro-Morelli di Torre del Greco ai genitori: “è violazione di dovere d’ufficio”.
A cura di An. Mar.
47 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

“Dal video di Fanpage, è evidente che il dirigente scolastico dell’istituto Sauro-Morelli di Torre del Greco si rivolge ai genitori, esortandoli a cambiare scuola nel caso in cui non paghino il contributo richiesto per l’iscrizione. Il MIUR vieta la richiesta di iscrizioni da parte dei dirigenti alle famiglie e si configura una violazione del dovere d’ufficio da parte del dirigente”. Così, il deputato del Movimento Cinque Stelle, Luigi Gallo, commenta la pubblicazione su Fanpage.it del video della riunione nella quale il dirigente scolastico dell’istituto Sauro-Morelli di Torre del Greco, in provincia di Napoli, chiede agli studenti il versamento di un contributo di iscrizione.

“Il Movimento Cinque Stelle – aggiunge – è ben consapevole che si tratta di una pratica diffusa e che in tanti casi le intenzioni dei dirigenti scolastici sono benevole. Eppure, nascondere il problema della carenza di risorse nelle scuole, facendone pagare il prezzo alle famiglie invece che facendo massa critica contro il governo attraverso proteste anche dure, è un atteggiamento non più sostenibile. Il M5S è disponibile ad incontrare e supportare tutti i dirigenti che, in collaborazione con i cittadini, vogliono fare pressione verso il ministro Giannini del PD per ripristinare i fondi che servono alla scuola. C'è un fondo annuale di circa 550 milioni di euro per le scuole private a cui attingere per sostenere l'istruzione gratuita nella scuola pubblica statale”.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views